Cerca nel blog

mercoledì 28 marzo 2012

Modica (RG) - Domani un convegno a Palazzo della Cultura ricorda Giacomo Albo a 140 anni dalla nascita

Agli organi di Stampa

 

Modica (RG), 28/03/2012

 

Domani un convegno a Palazzo della Cultura ricorda Giacomo Albo a 140 anni dalla nascita

 

Giovedì 29 marzo alle ore 17 a Palazzo della Cultura (Corso Umberto I, 149) si svolgerà un Convegno di studi su "Giacomo Albo, un uomo, una città" promosso, in occasione dei 140 anni dalla nascita, dal Circolo didattico "G. Albo", in collaborazione con la Fondazione Giovan Pietro Grimaldi.

Dopo i saluti del dirigente scolastico del Circolo didattico Fernanda Grana, del sindaco Antonello Buscema e dell'assessore alla Pubblica istruzione Tato Cavallino, seguiranno gli interventi di studiosi e ricercatori che parleranno della figura e dell'opera di Giacomo Albo.

Interverranno Giancarlo Poidomani (Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Catania), Orazio Sortino (Facoltà di Agraria dell'Università di Catania), Antonella Giardina autrice del saggio Giacomo Albo: un intellettuale tra politica e scienze (1987), Saverio Terranova studioso di storia locale e Giuseppe Micciché già presidente del Centro studi "Feliciano Rossitto" ed esperto di storia locale. Seguiranno le testimonianze del sacerdote don Umberto Bonincontro, di Giacomo Albo (nipote dello studioso cui è dedicato il convegno), gli agronomi Giovanni Licitra e Pierantonio Calabrese e Giovanni Di Raimondo.

Giacomo Albo (Grimaldi –Cosenza, 1872 –Modica, 1969) fu scienziato positivista e studioso di fisiologia vegetale, uomo di grande statura morale, dirigente socialista, «perseguitato politico senza vistose aureole di martirio» dal fascismo e dagli idealisti seguaci di Giovanni Gentile. A Modica nel 1902 insegnò scienze nel Real Liceo e, dopo essersi stabilito definitivamente nella città della Contea, Scienze naturali e Chimica analitica all'Istituto tecnico "Archimede". Fu tra i fondatori della Scuola magistrale (1912-1914) e presidente dell'Ente Liceo Convitto (1920-1921). Fondendo positivismo e socialismo turatiano, si convinse che l'obiettivo della scienza fosse quello di incrementare la produttività agricola, attraverso una politica di riforme affidata a tecnici, agronomi e botanici. Allontanato sotto il fascismo dalla scuola, dalla politica e dalla "sua" Modica, Albo si dedicò alla ricerca scientifica. Nel 1938, collocato in pensione, ritornò definitivamente a Modica dove produsse importanti studi di botanica e di genetica, tra cui alcuni sul grano ramoso ibleo e sulla flora della Sicilia sudorientale.

 

 

 

Info e contatti:

Fondazione Giovan Pietro Grimaldi

Corso Umberto I, 106 - 97015 Modica (RG)

tel. 0932.757459 fax 0932.752415

info@fondazionegpgrimaldi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota