Montagnana di Serramazzoni (MO), 2 aprile 2012
Il Museo Giardino festeggia la fioritura primaverile
con un calendario di eventi dedicati alla regina dei fiori
Si celebrano i momenti storici che ne hanno segnato l’evoluzione:
il Rinascimento e i primi del 1800
Con l’arrivo della primavera è iniziata la fioritura delle rose antiche.
Si apre quindi la stagione delle visite al giardino, che in questi giorni si sta popolando di un’incredibile varietà di colori e profumi, grazie alle xxx (numero rose o piante, meglio tipologie diverse di rose) specie di rose antiche disseminate lungo tre ettari.
Quest’anno sarà il Rinascimento il tema comune degli eventi organizzati dal Museo. Si tratta di periodo storico fondamentale per le rose, nel quale videro la luce i primi lavori d’ibridazione e si moltiplicarono le testimonianze di artisti e poeti riguardo la diffusione di questo fiore, fino ad allora molto rare.
Risale ai primi dell’’800 la nascita della collezione di rose più importante del mondo, la Malmaison, voluta da Giuseppina Bonaparte, moglie di Napoleone, il cui vero nome Maria Giuseppa Rosa ricorda il fiore tanto amato.
Le molteplici suggestioni e valenze delle rose antiche rivivono oggi al Museo Giardino della Rosa Antica dove avranno luogo tutte le iniziative.
Il calendario
14-15; 21-22 aprile 2012. Rose e spezie. Le radici e le origini dei sapori
Due tappe del ciclo di eventi Musei da Gustare, promosso dalla Provincia di Modena, con un percorso di allestimenti, degustazioni e laboratori alla scoperta di erbe, acque aromatiche e sciroppi.
Dall’antichità alla cucina moderna, in una linea del tempo ideale, i visitatori potranno partecipare al laboratorio di cucina Le radici e le origini dei sapori. Impariamo a combinare i sapori, dove sarà approfondito il tema della preparazione di salse e pietanze in epoca rinascimentale.
Il corso sarà tenuto dalla prestigiosa Scuola Alberghiera di SerraMazzoni.
27 maggio. Giochi di Rose nel Rinascimento
Un percorso dedicato alle Rose Rinascimentali che hanno ispirato artisti e poeti nel XV e XVI secolo. La storia, le leggende e il potere suggestivo delle rose raccontati dal gioco incalzante della rievocazione storica con danze, poesie e immagini. Per rivivere il fascino delle rose antiche nel rinascimento.
Un viaggio alla ricerca delle rose antiche, articolato all’interno del Museo (sala mostre) e nel Giardino con visita alla splendida collezione di rose, la rievocazione della Corte dei Montecuccoli, laboratori di ricamo, una merenda buffet con dolci tipici e le specialità uniche della Bottega del Museo.
31 maggio. Giuseppina Bonaparte e le Rose
Celebrazione del ricordo delle rose della Malmaison, la residenza di campagna, dove Giuseppina Bonaparte creò la collezione di rose più importante del mondo. Alla visita guidata nel Parco Giardino seguirà la presentazione del libro Eva e la Rosa della scrittrice Claudia
Gualdana e l’intervento del Dottor Reinhard Witt, tra i massimi esperti a livello europeo di rose naturali.
Un’asta di rose contribuirà a raccogliere nuovi fondi per il progetto SLA SLANCIO e la costruzione di un Centro di Ricovero per i malati terminali non oncologici.
9 giugno. Sentir di Rose Antiche… sotto le stelle
Un concerto, un aperitivo, la visita notturna ai profumi del Roseto, l’osservazione del cielo secondo l’Astronomia Rinascimentale per rievocare l’incanto delle Rose Rinascimentali. Il tema della potenza della natura, tipico del rinascimento, si racconta attraverso il coinvolgimento dei cinque sensi.
Il concerto ispirato alla simbologia della Rosa nel Rinascimento sarà eseguito dal gruppo di musica e danze Rinascimentali La Rossignol. L’osservazione del cielo secondo l’Astronomia del Rinascimento sarà a cura del Dottor Gabriele Vanin. La Casa Editrice il Bulino che esporrà il facsimile del codice miniato De Sphaera.
* per tutti gli eventi è richiesta la prenotazione
MUSEO GIARDINO DELLA ROSA ANTICA
via Giardini nord 10260
41028 Montagnana di Serramazzoni (MO)
tel. e fax (+39) 0536 939010
Nessun commento:
Posta un commento