Cerca nel blog

venerdì 30 marzo 2012

COMUNICATO: Tutela del paesaggio, ennesimo cartellino rosso alla Giunta Zaia


Comunicato stampa 30 marzo 2012

 

 

Tutela del paesaggio, ennesimo cartellino rosso alla Giunta Zaia

 

La Corte Costituzionale ha bloccato il tentativo della regione Veneto di sottrarre al vincolo di tutela alcune aree naturali. Zanoni (IdV): "Chiusa la porta ai cementificatori. Zaia sta trasformando il Veneto nelle regione maglia nera d'Europa"

 

 

"Mi auguro che la Regione Veneto, a furia di tirate d'orecchi da parte della Corte Costituzionale italiana e della Corte Costituzionale europea, impari a legiferare in armonia con il diritto italiano e comunitario come fanno tutte le altre regioni del continente". Questo è il commento di Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV, alla bocciatura della disposizione della legge 10/2011 del Veneto sulle zone territoriali omogenee escluse dalla tutela paesaggistica da parte della Corte Costituzionale italiana. "I giudici dell'Alta Corte hanno ricordato a Zaia e compagni che la tutela del paesaggio e delle aree naturali è di competenza dello Stato e quindi non sono ammesse le classiche deroghe leghiste".

 

Zanoni punta il dito sul tentativo della Giunta Zaia di incrementare le aree naturali sottratte al vincolo di tutela previsto dal Codice dei beni culturali (Dlgs 42/2004). "Il goffo tentativo della Regione Veneto è stato fortunatamente bloccato dalla Corte Costituzionale, che ha ricordato a questa Giunta, pronta a sacrificare ogni centimetro quadrato di verde al dio cemento, che il nostro patrimonio naturalistico non si tocca", incalza Zanoni.

 

"Si tratta dell'ennesimo caso di affronto ambientale della Regione che stanno trasformando il Veneto nella pecora nera d'Europa", aggiunge l'Eurodeputato che ricorda le deroghe sulla caccia condannate da Bruxelles, l'avvallo dell'uso indiscriminato dei pesticidi in agricoltura (addirittura con l'elicottero nella regione del Prosecco), la "cacca in deroga" con i nitrati sparsi anche in inverno, la continua violazione della direttiva sulla tutela dell'aria con il limite dei 35 sforamenti annui già consumati a metà febbraio, il via libera alla riconversione a carbone della centrale di Porto Tolle a Rovigo addirittura con una modifica della legge sul parco del delta del Po in contrasto con la politica europea delle emissioni che nuocciono al clima. "E adesso, come se non bastasse, la Giunta Zaia ha provato ad attaccare anche le aree naturali e ambientali di grandissimo pregio alle quali volevano togliere i vincoli con il chiaro intento di stendere il tappeto rosso ai cementificatori", conclude Zanoni. "Fortunatamente, per noi e per il nostro territorio, Zaia e i suoi assessori non sono liberi di fare tutto quello che vogliono".

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota