Lunedì 16 maggio 2011 : "Terre di Romagna" in Olanda
All' Hilton di Amsterdam
Casa Romagna !
Il progetto del Piano di marketing delle Province di Forlì-Cesena e Ravenna organizza in Olanda due workshops -turistico e commerciale- per la promozione delle eccellenze turistiche ed enogastronomiche della Romagna. Non mancherà un convegno alla presenza dell'Ambasciatore d'Italia S.E. Franco Giordano sulla figura di Pellegrino Artusi, ed una straordinaria degustazione della Romagna culinaria di terra e di mare
"Casa Romagna" si materializza ad Amsterdam (Olanda), lunedì 16 maggio : Terre di Romagna, (network di Enti, Comuni ed imprese romagnole che sostengono il progetto Piano di marketing del territorio delle province di Forlì-Cesena e Ravenna), presenta nella città olandese le offerte enogastronomiche e turistiche del territorio di Romagna, in un evento costruito in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per l'Olanda e l'Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam.
Presso l'Hotel Hilton, si svolgeranno due workshop : alle ore 10 ai buyer olandesi della domanda agroalimentare, saranno proposti i migliori prodotti tipici della terra e della tavola direttamente da 21 imprenditori di cantine, agriturismi, aziende agricole ed artigiane dei territori romagnoli delle province di Ravenna e di Forlì-Cesena; alle ore 16 ai tour operator olandesi verranno illustrati pacchetti e itinerari turistici da parte di 6 associazioni e consorzi della ricca e variegata offerta turistica romagnola (mare, terme, enogastronomia, storia e arte..)
Nel tardo pomeriggio di lunedì 16 maggio, alle ore 18, nel convegno "Pellegrino Artusi, il Garibaldi della cucina italiana", aperto dal prestigioso saluto dell'Ambasciatore d'Italia S.E. Franco Giordano, si svolgeranno le presentazioni delle attrattive turistiche ed enogastronomiche del territorio romagnolo, e della figura del grande italiano e forlimpopolese Pellegrino Artusi, secondo il seguente programma :
- Saluto dell' Ambasciatore d'Italia, Sua Eccellenza Franco Giordano
- Saluto del rappresentante del Progetto Terre di Romagna, Gianni Della Motta - imprenditore
- "La Romagna e le sue attrattive turistiche ed enogastronomiche", Roy Berardi - giornalista
- "Pellegrino Artusi e il Centro di cultura gastronomica a lui dedicato", Laila Tentoni - vice presidente di Casa Artusi
- "L'Artusi, in un paese senza cucina", Mieke Geuzebroek, curatrice dell'edizione olandese del manuale artusiano
Alle ore 20, avrà quindi luogo la squisita degustazione di ricette artusiane, nonché delicatessen e prodotti tipici del territorio a cura di Romagna Terra del Sangiovese, in collaborazione con Casa Artusi e la Scuola di Ristorazione IAL di Cesenatico.
Fantastica carrellata di sapori della terra, del mare e della tavola di Romagna : dai grandi vini DOC, DOCG ed IGT (Sangiovese, Albana, Pagadebit), ai tipici formaggi (Squaquarone Fossa, Raviggiolo), Olio Extravergine di oliva, Salumi (salsiccia, ciccioli, coppa, prosciutto), Miele, confetture della tradizione (Savor, Saba, confetture di sambuco, mele cotogne, prugna, zucca caramellata), sott'olii (scalogno , rustarine, carciofini e cipolle), cioccolato artigianale di qualità, biscotti e dolci, ciliegie e fragole di Romagna, nonché naturalmente
la mitica piadina romagnola!
Piano di marketing per la promozione del territorio delle Province di Forlì-Cesena e Ravenna
Gli aderenti e le finalità
L'evento romagnolo in Olanda del 16 maggio 2011 è importante azione del progetto "Piano di marketing per la promozione del territorio allargato delle province di Forlì-Cesena e Ravenna", promosso dalle rispettive Camere di Commercio, dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e da altri partner quali: la Provincia di Forlì-Cesena, il Comune di Forlì, il Comune di Cesena, il Comune di Bagno di Romagna, il Comune di Modigliana, il Comune di Savignano sul Rubicone, il Comune di San Mauro Pascoli e il Comune di Galeata..
Il progetto in un'ottica di collaborazione e di valorizzazione delle singole peculiarità utilizza due soggetti attuatori per la realizzazione operativa delle attività: Casa Artusi e APT Servizi Emilia-Romagna.
Attraverso l'esperienza trascorsa, si è venuto consolidando un programma che non è solo di promozione turistica in senso stretto, ma di marketing integrato del territorio, dei suoi prodotti e delle eccellenze nei più svariati aspetti, dal turismo alla cultura, dall'enogastronomia all'artigianato. Un intenso programma di iniziative è stato elaborato per tutto l'anno 2011 e verrà attuato in collaborazione e sinergia con Club di prodotto e associazioni di promozione turistica ed enogastronomica del territorio romagnolo
| | | |||
| | | |
Roy Berardi
Giornalista - turismi emergenti - marketing territoriale
Public Relation "Terre di Romagna "
Non è spamming.
Questa mail circolare - inviata in CCN - alle redazioni o persone a scopo informativo riguardo eventi culturali e turistici. Pur coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, la preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non è di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito la Sua e-mail navigando in rete o da e-mail che l'hanno resa pubblica. Questo messaggio non può essere considerato SPAM poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni la preghiamo di inviare una risposta all'indirizzo roybera@tin.it con oggetto: CANCELLA. Grazie.
Nessun commento:
Posta un commento