Cerca nel blog

lunedì 9 maggio 2011

Rifiuti, Federlazio: serrata discariche differita al 9 giugno

COMUNICATO STAMPA

 

RIFIUTI, FEDERLAZIO: DIFFERITA LA PROTESTA DEI GESTORI, RESTA LO STATO DI AGITAZIONE DELLE DISCARICHE

 

Roma, 9 aprile 2011

 

L'Assemblea straordinaria di Federlazio Ambiente si è tenuta come programmato oggi pomeriggio alle ore 15,30 con la partecipazione dei rappresentanti di tutte le discariche e di tutti gli impianti di trattamento finale del Lazio e ha deciso all'unanimità di differire al 9 giugno 2011 l'effettuazione della serrata già prevista per domani 10 maggio.

Il differimento è il frutto degli impegni assunti da un lato dal Sindaco di Roma, con l'istituzione di un Tavolo tecnico permanente, composto da Regione, Comune di Roma, Federlazio e CO.LA.RI., dedicato ai problemi della discarica di Malagrotta; dall'altro dagli impegni assunti dall'Assessore regionale Di Paolo, che ha partecipato all'Assemblea, di  far seguire in tempi brevissimi alle nuove tariffe, già definite per Viterbo e Colleferro, la definizione di quelle relative a Latina e a tutti gli altri siti regionali.

Il differimento della serrata dovrà servire inoltre per avviare a definitiva, concreta soluzione anche il debito dei comuni morosi non escludendo la corresponsabilità della stessa Regione e a rivedere l'obbligo iniquo che grava sulle aziende del settore, di versare l'ecotassa alla Regione prima ancora di aver incassato dai comuni il corrispettivo delle prestazioni effettuate.

Più in generale, la Regione deve assumersi le sue responsabilità istituzionali nel settore dei rifiuti, così come dichiarato dall'Assessore Di Paolo, in maniera puntuale ed efficace per garantire il corretto funzionamento del sistema. Così come i Comuni, adeguando con nuovi strumenti la lotta all'evasione, occorrendo con l'ausilio delle stesse aziende, debbono mettersi  nella condizione di pagare puntualmente lo smaltimento finale dei rifiuti destinando a tale scopo la congrua tariffa  pagata dai cittadini.

In ogni caso la Federlazio, nel mentre conferma lo stato di agitazione della categoria, si impegna a monitorare via via nel corso di questi 30 giorni il puntuale rispetto degli impegni assunti da parte delle Istituzioni.

L'Assemblea si è conclusa alle ore 18,00 con l'approvazione unanime del presente comunicato.

 

--
Davide Bianchino
Uff Stampa FEDERLAZIO
Tel: 06.549121 - int: 06.54912362

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota