Si aprirà il 3 giugno, presso il Centro Sportivo Comunale di via Deledda a Bresso, l'ottava edizione del torneo di calcio Memorial Franco Lucchesi fra le rappresentative di 10 AIC (Associazione Italiana Celiachia) regionali.
La celiachia è un'intolleranza alimentare al glutine che interessa un italiano su 100, nota ai più come l'impossibilità per chi ne fosse colpito di mangiare pane, pasta e pizza. In pochi sanno, invece, come sia l'unica affezione che si cura senza medicine, ma solo con un'attenta e gustosa dieta, naturalmente priva di glutine.
Negli ultimi anni si è assistito a un notevole aumento della conoscenza del problema e gran parte del merito si deve proprio all'operato dei dirigenti e volontari delle 19 associazioni regionali federate in AIC, capaci di vincere dure battaglie volte a facilitare la quotidianità dei celiaci non solo in casa ma soprattutto lontano da essa: sono, infatti, in costante aumento ristoranti, alberghi e agriturismi che offrono menù dedicati, migliorando la loro qualità di vita.
Da sempre, lo sport rappresenta un importante fenomeno di aggregazione sociale e AIC ha deciso di puntare su quello più praticato, il calcio. Per questo da otto anni organizza, in giro per l'Italia, tornei fra le rappresentative delle associazioni regionali, con consensi sempre crescenti e quest'anno la sfida è stata raccolta dall'AIC Lombarda ONLUS.
Maggiori informazioni sul sito www.aiclombardia.it o allo 02-867820 sede di AIC Lombardia.
Nessun commento:
Posta un commento