Si invia di seguito ed in allegato comunicato stampa, con preghiera di diffusione immediata.
Cordialmente
Meetup Carrara - MoVimento 5 Stelle Carrara
meetupcarrara@gmail.com
Testo del comunicato:
Meetup Carrara - MoVimento 5 Stelle Carrara
meetupcarrara@gmail.com
Testo del comunicato:
Porto: chi ha paura della Democrazia?
Il MoVimento 5 Stelle di Carrara si dichiara favorevole alla proposta di indire un referendum in cui i cittadini possano esprimere il loro parere circa l'opportunità di fare un porticciolo turistico a Marina di Carrara e soprattutto ne possano scegliere la collocazione. Il MoVimento 5 Stelle, non solo appoggia l'ipotesi di ascoltare il parere dei cittadini, ma rilancia chiedendo con forza che venga colta l'occasione per introdurre l'istituto del Referendum DELIBERATIVO che rimetterebbe effettivamente nelle mani del cittadini il potere di prendere decisioni. Mentre il referendum consultivo, che è stato fino ad oggi utilizzato nella nostra Città, chiede un parere ai cittadini ma l'esito può essere recepito oppure no dall'amministrazione, il referendum deliberativo vincola l'amministrazione ad eseguire quanto i cittadini deliberano attraverso il referendum. Ricordiamo che a partire dal 2000 (cfr. DLgs n. 367/2000) è possibile che i Comuni si dotino di questo importante istituto democratico. Il MoVimento 5 Stelle chiede inoltre che il referendum sia previsto senza alcun quorum, per consentire che la partecipazione sia libera e che, come avviene nelle grandi tradizioni democratiche, a decidere sia chi partecipa.
Rispondiamo fin d'ora a chi certamente dirà che i referendum costano e il comune non ha soldi da spendere. Ebbene noi crediamo che proprio perché il Comune non ha più soldi da sperperare sia il caso di restituirne il controllo ai cittadini. Un esempio? Se qualche anno fa si fosse tenuto un referendum per fare o meno l'impianto di bricchettaggio dei rifiuti (l'impianto di Erre Erre che in questi giorni è nella bufera e sotto inchiesta), si sarebbero spesi qualche migliaia di euro per il referendum, ma probabilmente si sarebbero risparmiati i milioni di euro per costruire un impianto inutile, dannoso e ad oggi ancora inutilizzato.
La scelta dell'ubicazione del porticciolo turistico caratterizzerà fortemente il profilo della nostra città per i decenni a venire, è giusto che siano i cittadini a dire quale città vogliono per il futuro loro e dei loro figli e non è giusto che queste decisioni siano prese dalle segreterie dei partiti.
MoVimento 5 Stelle Carrara
Nessun commento:
Posta un commento