Dal 30 aprile al 21 maggio 2011 a Serra San Quirico cinquanta spettacoli e altrettante scuole partecipanti in rappresentanza di quattordici regioni italiane. Il tema guida 2011 è il 150° anniversario dell'unità d'Italia. In agenda gli incontri con Gherardo Colombo e Sergio Staino.
Serra San Quirico (AN), 26 aprile 2011 È tutto pronto per il via della Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola, evento organizzato dall'Associazione Teatro Giovani, giunto alla sua 29esima edizione, che si svolgerà dal 30 aprile al 21 maggio 2011. Saranno cinquanta le scuole partecipanti, provenienti da tutta Italia, che porteranno in scena altrettanti spettacoli, facendo di Serra San Quirico la capitale italiana del teatro educazione. In totale saranno oltre tremila le persone coinvolte tra ragazzi, insegnanti, operatori teatrali e stagisti provenienti dall'Università di Macerata e dall'Accademia delle belle arti di Macerata e Brera (Milano) che sono già all'opera per l'allestimento del Teatro palestra di Serra San Quirico.
Come ogni edizione, anche per la stagione 2010/2011 l'Associazione Teatro Giovani ha scelto, per le proprie attività, un tema guida, un elemento unificante in cui le diversità degli operatori teatrali possono trovare un momento di omogeneità: la scelta è ricaduta sul 150° anniversario dell'unità d'Italia: per l'occasione il manifesto della Rassegna 2011, inerente al tema guida, è stato realizzato dal fumettista Sergio Staino, noto per le sue collaborazioni con le più importanti testate giornalistiche italiane.
Oltre agli spettacoli realizzati dai gruppi scolastici in rappresentanza di quattordici regioni italiane, la Rassegna prevede momenti e giornate dedicate a tematiche speciali. Da sottolineare, mercoledì 4 maggio alle ore 16:30, la presenza a Serra San Quirico di Gherardo Colombo: l'ex magistrato, famoso per aver condotto e contribuito a inchieste celebri tra le quali la scoperta della Loggia P2 e Mani Pulite, terrà una lectio magistralis dal titolo Le regole e la democrazia: la Costituzione italiana. Il 7 e l'8 maggio, invece, la Rassegna ospiterà Sergio Staino: sabato 7 maggio, alle ore 21:00, il celebre fumettista presenterà Bobo 25, spettacolo che racconta la storia recente attraverso le vignette del personaggio Bobo, creato da Staino nel 1979, mentre domenica 8 maggio, alle ore 16:30, lo stesso Staino terrà una lectio magistralis dal titolo Il fumetto tra satira e racconto.
Il 30 aprile alle ore 16:30, in occasione dell'apertura della Rassegna, verrà anche inaugurata la nuova sede ATG di via Roma, 11 a Serra San Quirico: all'evento, aperto a tutti, saranno presenti l'Assessore Regionale Beni e Attività Culturali Pietro Marcolini e l'Assessore Provinciale alla Cultura Carlo Maria Pesaresi.
Gli spettacoli dei gruppi scolastici e le giornate speciali menzionate sopra saranno tutte aperte al pubblico, con ingresso gratuito. Per chi volesse avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet dell'Associazione Teatro Giovani www.teatrogiovani.eu.
La Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola è una manifestazione realizzabile con il sostegno dei soci dell'Associazione Teatro Giovani: Provincia di Ancona, AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Comunità Montana dell'Esino-Frasassi, Comune di Serra San Quirico e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione Marche, Ass.rato alla Cultura e Turismo e Ass.rato all'Istruzione e del Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi.
L'Associazione Teatro Giovani, inoltre, ringrazia gli sponsor che contribuiscono alla realizzazione della Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola: Acqua Frasassi della TOGNI s.p.a., Banca di Credito Cooperativo di Ostra Vetere, Fondazione CARIFAC e Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi.
Ufficio Stampa ATG
Alessio Sassaroli
tel: 3386224630
e-mail: alessiosassaroli@alice.it
Associazione Teatro Giovani
Centro per la Promozione del Teatro della Scuola
Riconosciuta ai sensi dell'art. 14 DPR. 616/77 e art. 12 C.P.C. (Delibera Giunta Regionale N. 3493 del 18.12.1995)
Via Roma, 11 60048 Serra San Quirico (AN)
Tel. 0731/86634 869042 Fax 0731/880028
www.teatrogiovani.eu e-mail: atg@teatrogiovani.com
Partita Iva 01357940426
Nessun commento:
Posta un commento