1^ news
16 maggio 2011 : "Terre di Romagna" in Olanda
All' Hilton di Amsterdam
Casa Romagna !
Il progetto Terre di Romagna organizza in Olanda due workshops, turistico e commerciale, con i buyer olandesi; seguirà un convegno alla presenza dell'Ambasciatore d'Italia S.E. Franco Giordano - di presentazione delle attrattive turistiche ed enogastronomiche della Romagna e della figura di Pellegrino Artusi, "Il Garibaldi della cucina italiana"
Un'intensa giornata romagnola animerà la città olandese a metà maggio: Terre di Romagna, il network di enti romagnoli che sostengono il progetto Piano di marketing del territorio allargato, presenta nel cuore di Amsterdam le offerte del territorio di Romagna, evento costruito in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per l'Olanda e l'Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam.
Presso l'Hotel Hilton, ai tour operator olandesi verranno illustrati pacchetti e itinerari turistici da parte di associazioni e consorzi della ricca e variegata offerta turistica romagnola (mare, terme, enogastronomia, storia e arte..) mentre ai buyer olandesi della domanda agroalimentare, saranno proposti i migliori prodotti tipici della terra e della tavola direttamente dagli imprenditori delle cantine, agriturismi, aziende agricole ed artigiane di Romagna.
Nel tardo pomeriggio di lunedì 16 maggio, nel convegno "Pellegrino Artusi, il Garibaldi della cucina italiana", aperto dal prestigioso saluto dell'Ambasciatore d'Italia S.E. Franco Giordano, avverrà la presentazione delle attrattive turistiche ed enogastronomiche del territorio romagnolo; agli invitati olandesi, giornalisti ed opinion leader, sarà quindi illustrata la figura del grande Pellegrino di cui ricorre il Centenario in coincidenza con il 150° dell'Unità d'Italia nonché la significativa presenza di Casa Artusi nel cuore della Romagna, a Forlimpopoli, suo paese natale.
Gli ospiti olandesi, potranno alfine "collaudare" quanto di buono è stato evocato sui prodotti e piatti della cucina romagnola, nella splendida cena a buffet nella quale trionferanno ricette di minestre e piatti artusiani di terra e di mare, con tanti assaggi e degustazioni dei prodotti tipici e dei vini distintivi ed identitari della agricoltura di qualità della Romagna.
La Romagna
Romagna, la "terra del buon vivere" : un paesaggio dolce ed armonioso, gente unica ed ospitale...l' esaltazione del made in Italy e dell' Italian style più genuino ed affascinante ...
Scoprite ad Amsterdam il 16 maggio, gusto, cultura, storia e natura nelle offerte turistiche delle eccellenze della Romagna, che uniscono il meglio tra memorie storiche, identità, piaceri della vita e innovazione turistica !
Ce n'è per tutti
: panorami , borghi, contrade, storia, cultura , arte, cibo, vino, sapori, terme, benessere, trekking, natura, mare, sport, divertimento , shopping, moda
i piaceri più piaceri della Romagna , "terra con l'anima" !
Nel cuore della Romagna, a Forlimpopoli, è nato Pellegrino Artusi, il padre della gastronomia italiana e della cucina di casa; le cui minestre sono l'impareggiabile primo piatto della cucina romagnola, genuina e saporosa coi prodotti tipici della terra e del lavoro contadino : vini come Sangiovese ed Albana, olio extravergine di oliva, formaggio di fossa e Squaquarone, miele, dolci e confetture della tradizione, la mitica piadina romagnola
L'evento romagnolo in Olanda del 16 maggio 2011 è importante azione del progetto "Piano di marketing per la promozione del territorio allargato delle province di Forlì-Cesena e Ravenna", promosso dalle rispettive Camere di Commercio, dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e da altri partner quali: la Provincia di Forlì-Cesena, il Comune di Forlì, il Comune di Cesena, il Comune di Bagno di Romagna e il Comune di Modigliana. Il progetto in un'ottica di collaborazione e di valorizzazione delle singole peculiarità utilizza due soggetti attuatori per la realizzazione operativa delle attività: Casa Artusi e APT Servizi Emilia-Romagna.
Attraverso l'esperienza trascorsa, si è venuto consolidando un programma che non è solo di promozione turistica in senso stretto, ma di marketing integrato del territorio, dei suoi prodotti e delle eccellenze nei più svariati aspetti, dal turismo alla cultura, dall'enogastronomia all'artigianato. Un intenso programma di iniziative è stato elaborato per tutto l'anno 2011 e verrà attuato in collaborazione e sinergia con Club di prodotto e associazioni di promozione turistica ed enogastronomica del territorio romagnolo
| | | |||
| | | | ||
___________________________________________________
Roy Berardi
Giornalista - turismi emergenti - marketing territoriale
Relazioni Pubbliche "Terre di Romagna "
___________________________________________________
Non è spamming.
Questa mail circolare - inviata in CCN - alle redazioni o persone a scopo informativo riguardo eventi culturali e turistici. Pur coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, la preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non è di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito la Sua e-mail navigando in rete o da e-mail che l'hanno resa pubblica. Questo messaggio non può essere considerato SPAM poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni la preghiamo di inviare una risposta all'indirizzo roybera@tin.it con oggetto: CANCELLA. Grazie.
Nessun commento:
Posta un commento