Cerca nel blog

martedì 26 aprile 2011

Federlazio: nasce categoria Settore Audiovisivo

COMUNICATO STAMPA

 

ISTITUITA IN FEDERLAZIO NUOVA CATEGORIA SETTORE AUDIOVISIVO

 

Roma, 26 aprile 2011

 

E' stata istituita all'interno di Federlazio la categoria del comparto Audiovisivo. La nuova categoria racchiude in se tutte le aziende del settore che orbitano attorno alla produzione di spettacoli cinematografici, le attività ausiliarie quali l'editing, il montaggio, il doppiaggio, la distribuzione, ecc.

 

Il settore audiovisivo del Lazio, nel 2010, vede la presenza di oltre 2.500 imprese attive (di cui il 21% circa costituito da ditte individuali), la maggior parte delle quali (quasi 2.400) si trovano a Roma (fonte Infocamere). Il comparto Audiovisivo della Federlazio comprende le maggiori imprese del settore presenti nella regione e in particolare a Roma che, oltre ad avere un volano enorme rappresentato da Cinecittà, ospita anche l'80% circa delle imprese italiane che operano a vario titolo nella produzione, post-produzione e servizi, le quali danno lavoro complessivamente a quasi 80 mila persone.

 

"Quello dell'audiovisivo è un settore molto importante dal punto di vista numerico e della qualità, ma attualmente anche in forte difficoltà - ha dichiarato il Vicedirettore generale della Federlazio, Luciano Mocci -. Per questo motivo abbiamo ritenuto doverosa la creazione di una rappresentanza specifica all'interno della Federlazio che aiuti l'intero settore ad esprimersi a quei livelli elevati di cui è capace".

 

Nel corso dell'incontro i rappresentanti delle aziende del settore hanno anche eletto il Presidente della nuova categoria: Paolo Zanotti, 50 anni, attuale A.D. della Mediacom Digital Evolution srl e un'esperienza di oltre 25 anni nel settore dell'audiovisivo.

 

"Il nostro scopo principale sarà quello di risvegliare l'interesse della P.A. nei confronti di un settore attualmente in forte difficoltà – ha dichiarato il nuovo Presidente del settore Audiovisivo di Federlazio, Paolo Zanotti favorendo quell'insieme di azioni volte a recuperare nel più breve tempo possibile i livelli occupazionali e sostenendo, nel contempo, l'impiego di tecnologie d'avanguardia indispensabili per un rapido sviluppo della folta regia di imprese che compongono tutto il comparto".

 

--
Davide Bianchino
Uff Stampa FEDERLAZIO
Tel: 06.549121 - int: 06.54912362

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota