COMUNICATO STAMPA
ISTITUITA IN FEDERLAZIO NUOVA CATEGORIA SETTORE AUDIOVISIVO
Roma, 26 aprile 2011
E' stata istituita all'interno di Federlazio la categoria del comparto Audiovisivo. La nuova categoria racchiude in se tutte le aziende del settore che orbitano attorno alla produzione di spettacoli cinematografici, le attività ausiliarie quali l'editing, il montaggio, il doppiaggio, la distribuzione, ecc.
Il settore audiovisivo del Lazio, nel 2010, vede la presenza di oltre 2.500 imprese attive (di cui il 21% circa costituito da ditte individuali), la maggior parte delle quali (quasi 2.400) si trovano a Roma (fonte Infocamere). Il comparto Audiovisivo della Federlazio comprende le maggiori imprese del settore presenti nella regione e in particolare a Roma che, oltre ad avere un volano enorme rappresentato da Cinecittà, ospita anche l'80% circa delle imprese italiane che operano a vario titolo nella produzione, post-produzione e servizi, le quali danno lavoro complessivamente a quasi 80 mila persone.
"Quello dell'audiovisivo è un settore molto importante dal punto di vista numerico e della qualità, ma attualmente anche in forte difficoltà - ha dichiarato il Vicedirettore generale della Federlazio, Luciano Mocci -. Per questo motivo abbiamo ritenuto doverosa la creazione di una rappresentanza specifica all'interno della Federlazio che aiuti l'intero settore ad esprimersi a quei livelli elevati di cui è capace".
Nel corso dell'incontro i rappresentanti delle aziende del settore hanno anche eletto il Presidente della nuova categoria: Paolo Zanotti, 50 anni, attuale A.D. della Mediacom Digital Evolution srl e un'esperienza di oltre 25 anni nel settore dell'audiovisivo.
"Il nostro scopo principale sarà quello di risvegliare l'interesse della P.A. nei confronti di un settore attualmente in forte difficoltà – ha dichiarato il nuovo Presidente del settore Audiovisivo di Federlazio, Paolo Zanotti – favorendo quell'insieme di azioni volte a recuperare nel più breve tempo possibile i livelli occupazionali e sostenendo, nel contempo, l'impiego di tecnologie d'avanguardia indispensabili per un rapido sviluppo della folta regia di imprese che compongono tutto il comparto".
--
Davide Bianchino
Uff Stampa FEDERLAZIO
Tel: 06.549121 - int: 06.54912362
Nessun commento:
Posta un commento