Cerca nel blog

mercoledì 9 marzo 2011

Il Comitato FuoriPISTA si rivolge al Presidente Napolitano per conoscere i piani ADR

Comunicato Stampa

Il Comitato FuoriPISTA si rivolge al Presidente Napolitano per conoscere i piani ADR

Nell'ambito del cinquantesimo anniversario della entrata in funzione dell'Aeroporto intercontinentale "Leonardo da Vinci" la Società Aeroporti di Roma S.p.A. ha consegnato al Presidente della Repubblica alcuni stralci del piano di raddoppio dell'aeroporto di Fiumicino.
Il Comitato FuoriPISTA ha deciso quindi di scrivere al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per chiedere di condividere con i cittadini di Fiumicino le planimetrie consegnate da ADR.

Sussiste infatti l'assurda circostanza per la quale il piano di raddoppio di ADR è stato presentato a tutti tranne che ai cittadini di Fiumicino, alcuni dei quali direttamente interessati dalle eventuali procedure d'esproprio. ADR si rifiuta di stabilire un dialogo aperto ed autentico con la comunità territoriale, priva di argomenti concreti, forte esclusivamente delle proprie relazioni imprenditoriali e politiche. A riguardo, avendo appreso dalla stampa che la delegazione ADR (Gilberto Benetton, Pierluigi Toti, Beng Huat Ho, Fabrizio Palenzona e Giulio Maleci) ha consegnato al Presidente della Repubblica il programma degli interventi infrastrutturali a lungo termine (2011-2044) dell'aeroporto Leonardo da Vinci corredato da relativa visualizzazione aerofotografica,  il Comitato ha colto l'occasione per chiedere al Presidente Napolitano la gentilezza di voler condividere con i residenti nel Comune di Fiumicino tali planimetrie.

Con l'occasione il Comitato FuoriPISTA ha manifestato le proprie critiche al piano ADR evidenziando, tra l'altro, che anche la commissione parlamentare d'inchiesta, istituita con legge 5 maggio 1961, n. 325, espresse seri e motivati dubbi sulla scelta dei terreni su cui è stato realizzato l'aeroporto. I terreni interessati dal piano ADR per la realizzazione del secondo aeroporto, oltre ad essere sotto il livello del mare, nel recente passato, cioè prima della bonifica idraulica, erano ricoperti da un lago. Aspetti che sono motivo dei vari disagi tecnici che periodicamente interessano la terza pista che è stata realizzata negli anni settanta.

Dietro al piano ADR per il raddoppio dell'aeroporto "Leonardo da Vinci" non esiste alcuna motivazione diversa dalla pura speculazione prima fondiaria e poi edilizia.

--
Comitato FuoriPISTA
"Più efficiente non più grande"


http://www.comitatofuoripista.it
http://www.facebook.com/comitato.fuoripista
http://www.youtube.com/comitatofuoripista
http://comitatofuoripista.blogspot.com/


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota