Dopo aver vinto la gara internazionale per la gestione dell’integrazione HP Italiana/EDS Italiana, ArchiLabs porta a termine l’importante progetto operando come GeneralContractor.
Cernusco S/N, 9 marzo 2011 – Grazie all’esperienza maturata ed alle competenze acquisite in oltre 10 anni di attività, ArchiLabs si aggiudica nell’Ottobre 2008 la gara internazionale per la gestione in qualità di General Contractor del progetto di integrazione fisica di 2 colossi dei servizi a livello internazionale in ambito IT: HP Italiana ed EDS Italiana.
Le numerose attività connesse si stanno concludendo in questi primi mesi del 2011 con grande soddisfazione del cliente dal gruppo di lavoro ArchiLabs, nonostante l’elevato grado di criticità di tale riorganizzazione sia in termini di dimensioni degli spazi che di entità del progetto stesso, che ha coinvolto 3 differenti location (Milano, Roma eTorino) e oltre 10.000 mq di nuovi progetti.
ArchiLabs ha operato secondo la logica del “concept&realization”, fornendo cioè un servizio di supporto tecnico in tutte le fasi del progetto, dalla ricerca dell’immobile alla definizione dei budget, fino al coordinamento di tutti i project manager coinvolti alloscopo di garantire una puntuale integrazione dei vari stadi.
Il lavoro svolto dalle oltre 20 aziende fornitrici impegnate contemporaneamente sui diversi fronti – impiantistici ed architettonici – è stato supervisionato e diretto dal team di project management interno di ArchiLabs, capace di offrire la corretta attenzione e la necessaria flessibilità per ricalibrare di volta in volta tempistiche ed azioni.
Il progetto relativo alla location nell’area di Milano ha comportato la riorganizzazione di tutte le business unit dell’headquarter e di altre sedi già esistenti, nonchè la completa ristrutturazione di un nuovo building per il quale il team ArchiLabs, in costante collaborazione con il cliente, ha definito lo space planning generale ed i progetti esecutivi impiantistici ed architettonici. Le possibili future trasformazioni dello spazio sono state pensate, progettate e definite in modo integrato dal team di lavoro.
La stessa tipologia di intervento è stata realizzata su Roma e ha coinvolto la sede principale, integralmente riorganizzata, e uno spazio nuovo, allestito secondo il lay-out degli uffici milanesi.
Nella sede di Torino, invece, è stata attuata la riorganizzazione degli uffici pre-esistenti.
In tema di space planning, l’obiettivo perseguito da ArchiLabs è stato quello di ottimizzare lo spazio, assicurando al contempo un elevato livello di efficienza e comfort per le persone, nonostante il modello di lavoro del cliente preveda alta densità e mobilità “desk sharing” estesa in alcune divisioni fino al 70% della popolazione.
ArchiLabs ha studiato, proposto ed inserito nel progetto alcune integrazioni agli standard di postazione lavoro: alle aree open space sono state affiancate numerose aree di supporto - informal meeting area - collocate all’interno di elementi architettonici intesi come interruzione della ripetizione del layout.
Si è potuto, in questo modo, sviluppare un ambiente open, frazionato da strutture permeabili che ne definiscono l’architettura e, grazie alle forme ed ai materiali, ne migliorano le prestazioni acustiche.
Oltre ad assicurare il rispetto delle policy aziendali del cliente, che stabiliscono le dotazioni e gli standard per ciascun ambiente, ArchiLabs ha infatti sviluppato un accurato studio dell’acustica finalizzato alla definizione delle forme architettoniche e dei materiali più adeguati per il raggiungimento di un elevato livello di comfort.
Lescelte di interior design hanno privilegiato elementi naturali, colori tenui, forme e materiali che contribuiscono alla creazione di una dimensione di lavoro a misura d’uomo, che faccia sentire a proprio agio le persone che vivono lo spazio progettato.
Gli allestimenti formali sono intervallati da elementi di design – particolari pannelli in resina con richiami alle forme della natura e vasi in stile “zen” – che garantiscono un’atmosfera armoniosa ed accogliente.
Il progetto si è chiuso dopo circa 1 anno di costante impegno e attenta dedizione da parte di ArchiLabs, che ha conseguito tutti gli obiettivi in termini di funzionalità e vivibilità dell’ambiente di lavoro, nonchè di rispetto dei tempi e dei budget stabiliti.
Nessun commento:
Posta un commento