Cerca nel blog

martedì 8 marzo 2011

SanGimignano1300: un luogo degno del patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO

San Gimignano e l'Unesco, un'opportunità che si rinnova.

A distanza di vent'anni dall'inclusione dell'antico borgo medievale tra i siti patrimonio dell'umanità, l'Unesco prosegue il suo impegno per la verifica dell'aderenza ai suoi principi fondanti di tutela e trasmissione del patrimonio culturale.

Oggi sceglie di farlo assegnando al Museo SanGimignano1300 l'importante riconoscimento del patrocinio, dando seguito alle considerazioni di Sonia Ramzi, a capo della promozione del patrimonio mondiale e Christian Manhart, direttore della Sezione Museale ed Oggetti culturali, circa la condivisione di obiettivi comuni e strategici per la migliore fruibilità del sito, della sua divulgazione e promozione qualitativa.

Professionalità ed impegno hanno consentito di raggiungere un risultato che passa attraverso l'attivazione di numerose iniziative atte ad implementare e qualificare l'offerta culturale già presente da anni. Tra di esse spicca la disponibilità di guide specializzate e materiale informativo in sette lingue che, consentono al visitatore internazionale di ripercorrere la storia, l'arte e le tradizioni di una città affascinante ed emblematica come San Gimignano.

Ad esse si aggiunge una qualificata offerta didattica, ragione preminente del prestigioso sostegno ufficiale; scuole di ogni ordine e grado vengono invitate e stimolate dall'introduzione di metodologie formative originali e divertenti.

I presupposti per la riuscita dell'iniziativa risiedono nella solidità di un'idea, nata, promossa e sviluppata negli ultimi anni dagli artisti Michelangelo e Raffaello Rubino. Quell'idea è oggi un'opera di eccezionale lungimiranza e capacità tecnica, SanGimignano1300.

Il museo ripercorre la storia e lo sviluppo di San Gimignano nel suo periodo di maggiore magnificenza, gettandovi nuova luce attraverso una fedele ricostruzione in ceramica in scala 1:100. Alla riproduzione della città che, rispetta i canoni di una vera e propria opera d'arte, il Museo aggiunge scorci di vita medievale cittadina e rurale, vari approfondimenti tematici e un'apposita area multimediale. Non passano di certo inosservati i ceramisti all'opera che, all'interno del laboratorio attiguo al Museo, mettono in mostra estro e creatività, permettendo di riscoprire le antiche tecniche di lavorazione dell'artigianato locale.

La direzione ed il team del Museo vi invitano a SanGimignano1300, un luogo degno del patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.

 

Da www.unesco.it

 

"Il patrocinio è la forma più prestigiosa di sostegno che l'Organizzazione o la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO possono apportare a un evento o ad una manifestazione. Esso manifesta la volontà politica assolutamente discrezionale dell'Organizzazione o della Commissione Nazionale Italiana di appoggiare moralmente un'attività o un progetto. Il Patrocinio dell'UNESCO, o della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, viene concesso nei confronti di iniziative di natura permanente o episodica che abbiano un alto valore sul piano scientifico, educativo o culturale, secondo i principi elencati nelle Linee Guida."

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota