Cerca nel blog

lunedì 10 gennaio 2011

Luoghi suggestivi ed affascinanti: Gallipoli, Otranto, Lecce



 

 

  Nel sud della  Puglia incontriamo una località  che è ormai divenuta affermata e richiesta dal viaggiatore sia italiano, che straniero: il Salento.
Ci sono piccoli comuni  in stile tipicamente mediterraneo con abitazioni per lo piu' bianche e che hanno come contorno ricche campagne di terra rossa, e di secolari ulivi. In questi intensi paesaggi ci si intravedono spesso costruzioni remote, in particolare visibili nelle campagne: trulli,  dolmen, menhir, masserie, ecc, oggi quest' ultime ristrutturare, e proposte tra le tante soluzioni di residence o  indipendenti case vacanza nel Salento.

 

Sui tratti di costa, sia ionica che adriatica, ugualmente ci si affaccia a costruzioni antiche, ma in particolare realizzate per difesa, da attacchi provenienti dal mare: le Torri Costiere. Quasi tutte le piu' belle marine ne sono attrezzate, e fanno da cornice spettacolare a lidi sabbiosi, o a tratti di roccia affascinanti. Il mare,  uno dei piu' amati d'italia, e spesso vincitore di diverse vele di Legambiente, e  permette di vivere le vacanze in luoghi incantevoli: ne sono da esempio Gallipoli la Perla del Salento, Otranto, Santa Maria di Leuca, ma anche marine minori, ma molto piacevoli per vivere l'estate al mare.

 

Quello che anche nel Salento non manca, sono i vari monumenti storico artistico. Di questi ne vanta il primato la città di Lecce, con i suoi innumerevoli monumenti in stile Barocco, diffuso anche in buona parte del Salento, ma anche piccoli comuni: Tricase, Maglie, Gallipoli ed altri, tutti ideali da visitare, tra i tanti luoghi nascosti ed apprezzati che il Salento può offrire.

 

 



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota