lunedì 10 gennaio 2011

Luoghi suggestivi ed affascinanti: Gallipoli, Otranto, Lecce



 

 

  Nel sud della  Puglia incontriamo una località  che è ormai divenuta affermata e richiesta dal viaggiatore sia italiano, che straniero: il Salento.
Ci sono piccoli comuni  in stile tipicamente mediterraneo con abitazioni per lo piu' bianche e che hanno come contorno ricche campagne di terra rossa, e di secolari ulivi. In questi intensi paesaggi ci si intravedono spesso costruzioni remote, in particolare visibili nelle campagne: trulli,  dolmen, menhir, masserie, ecc, oggi quest' ultime ristrutturare, e proposte tra le tante soluzioni di residence o  indipendenti case vacanza nel Salento.

 

Sui tratti di costa, sia ionica che adriatica, ugualmente ci si affaccia a costruzioni antiche, ma in particolare realizzate per difesa, da attacchi provenienti dal mare: le Torri Costiere. Quasi tutte le piu' belle marine ne sono attrezzate, e fanno da cornice spettacolare a lidi sabbiosi, o a tratti di roccia affascinanti. Il mare,  uno dei piu' amati d'italia, e spesso vincitore di diverse vele di Legambiente, e  permette di vivere le vacanze in luoghi incantevoli: ne sono da esempio Gallipoli la Perla del Salento, Otranto, Santa Maria di Leuca, ma anche marine minori, ma molto piacevoli per vivere l'estate al mare.

 

Quello che anche nel Salento non manca, sono i vari monumenti storico artistico. Di questi ne vanta il primato la città di Lecce, con i suoi innumerevoli monumenti in stile Barocco, diffuso anche in buona parte del Salento, ma anche piccoli comuni: Tricase, Maglie, Gallipoli ed altri, tutti ideali da visitare, tra i tanti luoghi nascosti ed apprezzati che il Salento può offrire.

 

 



Nessun commento:

Posta un commento