Cerca nel blog

martedì 12 gennaio 2016

Le bollicine Cincinnato al Gran Ballo Russo di Roma

La Cincinnato di Cori al 'Gran Ballo Russo' di Roma, dove si è brindato con il suo spumante Brut ottenuto dalla vinificazione in purezza dell'antico vitigno autoctono Bellone. 'Il Gran Ballo Russo' giunto alla sua IV edizione, è organizzato dalla Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta da Nino Graziano Luca ed "Eventi Rome" di Yulia Bazarova, con la collaborazione di Paolo Dragonetti De Torres Rutili dell'Associazione Amici della Grande Russia, e rappresenta la massima espressione dello scambio culturale e sociale tra Italia e Russia, Paese dove l'Italia è il primo esportatore di vino.

L'evento si è svolto sabato 9 Gennaio nell'elegante palazzo dell'Hotel St. Regis, a due passi da Piazza della Repubblica, in un'affascinante atmosfera ottocentesca. È stata la letteratura russa del XIX secolo a fare da sfondo all'ouverture del nuovo anno nella capitale: quella nata da una delle penne più celebri di Russia, Michail Jur'evič Lermontov. La sua commedia 'Un ballo in maschera' è stata inscenata con la regia teatrale di Nino Graziano Luca e un prestigioso cast italo-russo: Nikolaj Burlyaev, che ha ricevuto il Premio 'Bozzetto d'Oro', Marina Orlova, Alexandr Kornelyuk, Angelica Pedatella e Davide Gramiccioli.

Passi dell'opera con sottofondi di musica classica sono stati letti nel salotto letterario ricreato sull'esempio di quello che nel 1829 la poetessa Zinaida Volkonskaya portò a Roma. Centinaia di danzatori provenienti da molte città italiane e da alcune capitali europee si sono esibiti in valzer, mazurke e danze tradizionali con coreografie di Nino Graziano Luca. Il maestro Viktor Vasiliadi ha diretto la giovane orchestra internazionale. I momenti musicali sono stati arricchiti anche dalla voce del cantante lirico Marco Felice, accompagnato dal maestro Giovanni Gava.

Nella perfetta cornice storica zarista non potevano mancare i fascinosi abiti. Il più originale e raffinato è stato premiato con il Prime Certificate. Erano presenti rappresentanti istituzionali, ambasciatori, diplomatici, giornalisti, intellettuali, artisti, esponenti della comunità russa, di aziende italiane e russe. L'iniziativa è stata patrocinata dall'Ambasciata della Federazione Russa, il Foro di Dialogo Italo - Russo delle Società Civili, il Centro Russo della Scienza e della Cultura 'Rossotrudnichestvo', la Fondazione 'Centro per lo sviluppo dei rapporti Italia Russia', il Comune di Roma e le 'Chaîne des Rôtisseurs' (foto di Simone Ghera).

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota