Cerca nel blog

venerdì 15 gennaio 2016

CRESCE IL MERCATO DELLA PRIVATE LABEL



Piacenza, 15 gennaio 2016

 

COMUNICATO STAMPA

 

CONSORZIO PIACENZA ALIMENTARE

CRESCE IL MERCATO DELLA PRIVATE LABEL: GRANDE SUCCESSO PER IL MARCA 2016

 

Sostenibilità: è stata la parola chiave dell’edizione Marca 2016, la fiera che apre il calendario degli appuntamenti dedicati al Food&Beverage in Italia. Una vetrina a cui, anche quest’anno, ha preso parte il Consorzio Piacenza Alimentare, presente con le consorziate Dafal, Rebecchi F.lli Valtrebbia e La Pizza +1 , tra le diverse aziende piacentine che hanno un consolidato rapporto con il ricco mercato della Private Label (o Marchio del Distributore). Un segmento che nel nostro paese, pur avendo un peso lievemente inferiore alla media europea, registra una costante crescita; dato confermato anche dall’incremento del 10% del numero di aziende espositrici partecipanti al Marca.

“Sono diversi anni che prendiamo parte a questa fiera e devo dire che l’edizione 2016 è stata tra le migliori - commenta Gianni Maltoni di Rebecchi – Non solo abbiamo confermato e consolidato proficui rapporti con importanti insegne nazionali, ma abbiamo anche creato nuove sinergie con marchi interessati a lavorare con le aziende alla sperimentazione di prodotti innovativi.” Come confermano i numeri, infatti, i settori MDD che hanno registrato tassi di crescita maggiore sono stati proprio quelli del segmento premium (cresciuto del 13,1%) e del comparto bio (in crescita dell’11,3%). I retailer hanno limitato il ricorso alle promozioni sui loro prodotti, qualificando maggiormente la loro offerta a favore di una ricerca di maggiore qualità.

“Negli ultimi anni abbiamo lavorato ad una linea di prodotti caratterizzata da uno “spirito salutistico”. Una scelta che ci ha premiato”. Commenta Maria Rosa Paraboschi, responsabile commerciale di Daf.Al, l’azienda che al Marca ha attirato l’attenzione dei buyer con referenze come Quinoa e Soia Edamame Bio in scatola.

Eccellenza che strizza l’occhio alla naturalità anche per la Pizza + 1, presente in fiera non solo con i prodotti ma anche con un’attitudine: quella alla sperimentazione. “In una fiera che cresce nei numeri e nella qualità, l’elemento più interessante che abbiamo riscontrato è stata la curiosità degli operatori- commenta Marco Nicora, responsabile commerciale di La Pizza + 1 – Abbiamo preso contatto con operatori inglesi, spagnoli e portoghesi tutti interessati a prodotti in grado di comunicare ai consumatori valori come innovazione, sostenibilità e naturalità”. Archiviata positivamente l’esperienza bolognese, l’attività del consorzio prosegue con altri importanti appuntamenti nei mercati orientali: il Gulfood, a Dubai dal 2 al 25 febbraio e il Foodex a Tokyo dal 21 al 25 Marzo. Forte di un anno appena concluso che ha visto l’export agroalimentare piacentino confermare una crescita a doppia cifra nell’ultimo triennio, il Consorzio si sta preparando a promuovere anche su questi mercati emergenti la propria “squadra” di eccellenze piacentine che è stata capace di realizzare nel 2015 oltre 150 nuovi prodotti.

 


Per Info:



Descrizione: cid:3405067915_868749

CONSORZIO PIACENZA ALIMENTARE
Piazza Cavalli, 35 - 29121 PIACENZA (Italy)
Tel. +39 0523 305928  - Fax: +39 0523 313854

www.consorziopiacenzalimentare.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota