Cerca nel blog

sabato 16 gennaio 2016

DA LABORATORIO ANALISI A CENTRO PRELIEVI, COR: "CI UNIAMO ALLA PROTESTA"

DA LABORATORIO DI PATOLOGIA CLINICA DEL SAN PIO DI CAMPI SALENTINA A MERO CENTRO PRELIEVI, COR: "CONDIVIDIAMO PROTESTA DELL'UNIONE DEI COMUNI NORD SALENTO"

Dichiarazione dei consiglieri regionali dei Conservatori e Riformisti, Erio Congedo e Luigi Manca

 

Da laboratorio di patologia clinica dell'ospedale "San Pio da Pietralcina" di Campi Salentina a mero centro prelievi: questo il futuro deciso dalla Asl di Lecce, con delibera, il 30 novembre scorso. Si tratta di un ulteriore colpo a danno di quello che resta del presidio ospedaliero di Campi, già fortemente penalizzato negli ultimi dieci anni dalle sciagurate scelte operate dal  governo vendoliano e che ora trova una continuità in quello del presidente Emiliano.

Una decisione, quella della Asl,  che colpisce un servizio che si rivolge a  un bacino di utenza di circa 80mila utenti e che di fatto così sarebbe ridotto solo a una postazione di accettazione dei prelievi da trasferire poi all'ospedale di Lecce per l'esecuzione dell'esame. Non possiamo non condividere la preoccupazione degli operatori che ipotizzano tutta una serie di disagi a cui andrebbe incontro l'utenza, quali ad esempio il rischio di ricadute negative sulla qualità e sulla sicurezza dovuta alle possibili alterazioni del sangue prelevato nella fase del trasporto, al sensibile incremento dei tempi per l'ottenimento dei risultati e quindi delle azioni da intraprendere per garantire la salute dei pazienti. Peraltro, una scelta che appare neppure dettata da criteri di economicità visto che non si ravvisano particolari risparmi considerato anche i semplici i costi di trasporto dei campioni. Una decisione che viene imposta dall'alto senza alcuna forma di coinvolgimento, partecipazione, informazione di operatori sanitari, amministrazioni locali, organizzazioni sindacali e realtà sociali del territorio. Insomma, esattamente il contrario di quanto sbandierato dal presidente Emiliano che invece prometteva un modello di governance partecipata!

Comprensibile e condivisibile, pertanto, la scelta della Giunta dell'Unione dei Comuni del Nord Salento di manifestare formalmente la propria contrarietà a questo ridimensionamento del laboratorio di Campi salentina, noi, Conservatori e Riformisti, ci uniremo alle loro azioni sia sul piano politico istituzionale sia nei confronti della Regione Puglia che su quello legale con l'impugnazione della delibera della ASL di Lecce.

 

Bari, 16 gennaio 2016


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota