La rassegna 'ALL'ESQUILINO UN INCONTRO CON L'ARTISTA' presenta
Antonio Finelli
Venerdì 15 e Sabato 16 Gennaio dalle 19.00 alle 22.00 via Buonaroti n. 40
(prenotazione noidiesquilino@gmail.com)
Antonio Finelli è nato a Roma dove si è laureato in filosofia. Successivamente si è diplomato in pittura presso la scuola d'arte San Giacomo di Roma e perfezionato in incisione nel laboratorio romano "Tracce".
Con il suo lavoro cerca di comunicare una sensazione magica e lievemente misteriosa nella visione contemplativa del reale. In questo senso , forte è stato il suo coinvolgimento emotivo nel "realismo magico" della pittura di Antonio Donghi e nella letteratura di Massimo Bontempelli. Un articolo di Giorgio de Chirico "il ritorno al mestiere", pubblicato nel 1919 sulla rivista "Valori Plastici", è diventato per lui una sorta di manifesto.
Importante per l'elaborazione del suo senso estetico è stato il pensiero del filosofo tedesco Schopenhauer: è la bellezza dell'arte che libera l'individuo dai falsi bisogni e dalla pressione condizionante dei desideri elevandolo a puro e disinteressato soggetto di conoscenza. In questo senso l'osservare un'opera d'arte deve comunicare un puro piacere. Una calma profonda che avvolga l'animo di colui che guarda.
Nel 2004 e 2005 ha esposto presso la galleria "Nering + Stern" di Berlino. Sempre a Berlino nel 2009 l'Istituto Italiano di Cultura ha promosso una sua personale. Ancora nel 2009 ha esposto una personale nell'isola di Ventotene. Dopo diversi soggiorni in Marocco ha esposto nel 2012 la sua personale "Marocco del Sud" nelle città di Marrakech e Rabat. Nel 2013 ha inaugurato il suo studio a Berlino con la personale "Charlottenburg". Sempre nel 2013 presso la Kommunale Galerie di Berlino ha partecipato alla collettiva "3 Tage Kunst". Nel 2014 a Roma la sua personale "marine". Infine recentemente, a dicembre dell'anno appena trascorso ha esposto molti suoi lavori alla "The 1st international handicraft Expo" a Shanghai.
Nessun commento:
Posta un commento