"Cervelli non in fuga": è questo il titolo della seconda puntata di Unica Replay dedicata alla ricerca e all'innovazione, in onda su Unica Radio lunedì 3 novembre 2014 alle ore 18. Gli ospiti della settimana saranno giovani ricercatori sardi che hanno scelto di non lasciare la Sardegna, ma di provare con le loro idee e i loro progetti a lavorare e creare nella loro terra.
L'astrofisico Matteo Bachetti sarà il primo ospite della puntata. Bocchetti lavora al Sardinia Radio Telescope (in località San Basilio) e guida il team internazionale che ha scoperto la pulsar più luminosa mai osservata. La scoperta, effettuata con il telescopio spaziale NuSTAR (Nuclear Spectroscopic Telescope Array) della Nasa è stata pubblicata quasi un mese fa dalla rivista Nature.
Spazio, successivamente, al progetto della Green Share, una squadra di quattro ingegneri che ha sviluppato a Cagliari una nuova idea di carpooling, la condivisione di un mezzo di trasporto privato tra più persone per abbattere costi di carburante ed emissioni. L'idea si è aggiudicata il primo premio alla Start Cup Sardegna 2012 e più recentemente il bando Innova.re. Giuseppe Colistra, ideatore del progetto, parlerà di Clacsoon, il nuovo servizio di carpooling istantaneo via app che consente di offrire e richiedere passaggi per risparmiare e inquinare meno durante gli spostamenti urbani.
Unica Replay proseguirà raccontando la finale della Start Cup 2014 svoltasi lo scorso mercoledì 29 ottobre presso la facoltà di Ingegneria a Cagliari. La competizione per business plan di idee innovative, quest'anno ha visto la partecipazione di 27 gruppi di giovani ricercatori e laureati delle università sarde di Cagliari e Sassari. Silvana Congiu, dirigente per la Ricerca e territorio dell'Ateneo cagliaritano, sarà la quarta ospite della puntata e spiegherà nel dettaglio il progetto e a seguire ampio spazio verrà dedicato a Terence Deffenu, portavoce della startup Lifely-Talking Objects aggiudicatasi il primo premio con WiPot.
A chiudere la puntata il professor Marco Pistis, ricercatore del Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università di Cagliari, racconterà dello studio da lui compiuto in merito al fattore di rischio nella vulnerabilità innata per l'alcolismo. Progetto, questo, che ha coinvolto l'Istituto di Neuroscienze del Cnr di Cagliari in collaborazione con l'Università di Bordeaux in Francia e l'Università di Bloomington negli Usa.
Sarà possibile ascoltare la puntata di Unica Replay direttamente sul portale di Unica Radio (www.unicaradio.it) e attraverso l'applicazione ufficiale per smartphone di Unica Radioscaricabile gratuitamente sugli store Apple e Android. Dopo la messa in onda verranno messi a disposizione i podcast della puntata all'indirizzo www.unicaradio.it/podcasts e sulla PAGINA UFFICIALE DEL PROGRAMMA.
Cambia la tua sottoscrizione
Safe Unsubscribe
Nessun commento:
Posta un commento