Sabato 4 ottobre, alle ore 21, presso la Chiesa Beata Vergine Immacolata e San Antonio in viale Corsica, 68 a Milano, concerto benefico di musica gospel con il coro Ensemble Vocale Ambrosiano Onlus insieme al coro di voci bianche I Musici Cantori di Milano, diretti da Mauro Penacca, a sostegno dell'Associazione Interethnos Interplast Italy (3i) Onlus di Bologna.
Il 26 febbraio scorso, il Dott. Paolo Morselli, chirurgo plastico e fondatore dell'Associazione ha ricevuto dal Dalai Lama il premio "Unsung Hero of Compassion 2014" durante una cerimonia promossa dall'Organizzazione non profit Wisdom Action, a San Francisco.
"Interethnos significa tra i popoli ed è tra le etnie, le più diverse, che svolge la sua Missione principale".
L'Associazione, fondata nel 1988, vede l'impegno di chirurghi plastici, anestesisti, infermieri e personale non sanitario che offrono, gratuitamente, la loro professionalità nella cura di bambini affetti da gravi malformazioni al volto e alle mani, piccoli e adulti con esiti di ustioni, con gravi traumi del volto e degli arti e con tumori di enormi dimensioni.
L'Organizzazione, ad oggi, ha compiuto 62 missioni umanitarie e oltre 7500 interventi di chirurgia plastica ricostruttiva, in 19 paesi tra i più bisognosi nel mondo: Albania, Bolivia, Honduras, Bangladesh, India, Nepal, Buthan, Kurdistan, Thailandia, Cina, Tanzania, Togo, Uganda, Zambia, Peru, Tibet, Iraq, Marocco e Birmania.
Ogni team e' provvisto del materiale indispensabile per i trattamenti chirurgici, in modo da svolgere autonomamente l'attivita chirurgica all'interno degli ospedali che ospitano i volontari di Interethnos.
L'Associazione coinvolge direttamente anche i medici locali e il personale sanitario, attraverso l' attività didattica sulle nuove metodiche chirurgiche, con l'obiettivo di trasferire pratiche eccellenti nel campo della chirurgia plastica ricostruttiva.
L'Ensemble Vocale Ambrosiano Onlus nato nel 1996 con l'obiettivo di svolgere la sua attività nel settore della beneficenza, attraverso la realizzazione di eventi musicali corali.
Il coro, formato da 60 elementi, svolge un'intensa attività concertistica, dal 1996 si è esibito in oltre 300 concerti nelle più importanti chiese e teatri di Milano, ma anche in contesti nazionali ed internazionali. Ha inciso quattro CD.
Sebbene il Coro sia principalmente impegnato nel gospel, la sua versatilità gli permette di affrontare repertori diversi: dal musical, al pop, ai grandi capolavori del mondo classico con partiture di Bach, Beethoven, Mozart, Vivaldi.
Mauro Penacca, è docente di corsi di formazione per musicisti ed insegnanti. Esperto in didattica musicale e corale in particolare, si dedica da molti anni alla preparazione dei più piccoli alla musica e al canto; ideatore e direttore artistico de I Musici Cantori di Milano, coro di voci bianche nato per promuovere l'insegnamento ai bambini della musica come valore educativo e sociale. Presidente onorario del coro è stato il Maestro Claudio Abbado.
Nessun commento:
Posta un commento