Cerca nel blog

martedì 23 settembre 2014

Settimane gastronomiche della pecora con gli occhiali della Val di Funes

Settimane gastronomiche della pecora con gli occhiali della Val di Funes

Dal 2 al 12 di ottobre la Val di Funes ospita l'ormai tradizionale appuntamento con le Settimane Gastronomiche dedicate alle specialità d'agnello della razza ovina "Villnösser Brillenschaf", la famosa pecora con gli occhiali della Val di Funes, in Alto Adige. In 16 ristoranti della Val di Funes e nei ristoranti degli amici del "Villnösser Brillenschaf" i cuochi aspettano gli amanti della buona tavola con deliziose prelibatezze, all'insegna della regionalità e dell'autenticità.

La carne delle pecore con gli occhiali della Val di Funes è tenera, poco fibrosa e dal gusto particolarmente delicato.
"Ciò che rende orgogliosi noi operatori è il fatto che con la lavorazione dei prodotti della pecora con gli occhiali, si incentiva un circuito economico locale virtuoso (tra contadini, allevatori e gestori dei locali) che consente di far restare in valle il valore aggiunto prodotto", spiega Konrad Kofler, dell'Unione Albergatori della Val di Funes.

Ad arricchire il programma delle Settimane gastronomiche quest'anno due novità. I giorni 1 e 8 ottobre sono previste "escursioni alla scoperta degli agnelli". I partecipanti potranno mettersi sulle tracce delle pecore con gli occhiali, scoprirne tutti i segreti e conoscere i prodotti tipici dell'agricoltura locale. L'11 ottobre in programma invece una manifestazione pensata apposta per i bambini, dedicata alla lavorazione del feltro con la lana delle pecore con gli occhiali.

(Ufficio Stampa Alpine Pearls Italia: Officine Kairos.it)

Maggiori info:
Associazione turistica Val di Funes
San Pietro 11 - 39040 Val di Funes (BZ)
Tel.: +39 0472 840180 - Fax: +39 0472 841515

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota