Cerca nel blog

lunedì 28 luglio 2014

AL VIA LA 1° EDIZIONE DELLA “METRO COLLEGE SUMMER SCHOOL” AD ALMA, ESPRESSIONE CONCRETA DEL SOSTEGNO DI METRO ALLA FORMAZIONE DEI FUTURI PROFESSIONISTI DELL’HORECA


Dal 28 Luglio al 1 Agosto si svolgerà il percorso formativo d'eccellenza promosso da METRO Italia Cash and Carry presso ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana retta da Gualtiero Marchesi. In aula, 40 ragazzi fra cui i 15 vincitori della borsa di studio offerta da METRO in occasione del Gran Trofeo d'Oro della Ristorazione Italiana.


Milano, 28 Luglio 2014METRO College, il progetto di METRO Italia Cash and Carry nato nel 2011 per sostenere la formazione dei futuri professionisti dell'Horeca, lancia un percorso formativo d'eccellenza presso ALMA: da Lunedì 28 Luglio a Venerdì 1 Agosto la prima edizione della METRO College Summer School ospiterà 40 studenti per una cinque giorni di alta formazione e specializzazione, dedicata ai futuri esperti di cucina e di sala.


Rispettivamente divisi in due classi, gli studenti saranno affiancati da esperti e chef durante lezioni teoriche e pratiche di cucina, pasticceria e sala, con opportunità di approfondimento sulla costruzione del menu e sul food cost control. Il percorso culminerà con l'esperienza "Dietro le quinte dell'Alta Cucina" che consiste nella preparazione e nell'organizzazione della cena di gala che si terrà nello splendido scenario della Reggia di Colorno, sede di ALMA, Giovedì 31 Luglio.

"La METRO College Summer School offre agli studenti un'esperienza formativa a 360°, unendo il pregio delle lezioni tenute dai docenti di ALMA a specifiche visite didattiche, per approfondire la conoscenza delle materie prime presso aziende produttrici e per comprendere l'importanza di un approccio manageriale all'approvvigionamento attraverso la visita del nostro punto vendita METRO di Parma – commenta Philippe Palazzi, Amministratore Delegato di METRO Italia. - Qui i ragazzi avranno l'opportunità di sperimentare l'ampiezza e la profondità del nostro assortimento, composto da circa 30.000 prodotti fra oltre 10.000 referenze per il settore alimentare e più di 20.000 nel non alimentare".


"La Summer School è un'occasione unica per i migliori diplomati degli istituti alberghieri italiani di conoscere il nostro metodo educativo. - sottolinea Andrea Sinigaglia Direttore Generale di ALMA - Ma altresì rappresenta per noi una possibilità di incontro con i giovani talenti del mondo dell'ospitalità sui quali dobbiamo investire per tenere alto il livello professionale del nostro mondo lavorativo e costruire ambasciatori autentici di uno stile italiano che affonda le sue radici in una tradizione che tutto il mondo ci invidia."


Tra gli studenti partecipanti alla METRO College Summer School, 15 sono i vincitori della borsa di studio messa in palio dal progetto METRO College in occasione del Gran Trofeo d'Oro della Ristorazione Italiana 2014, il principale concorso di cucina italiana a livello nazionale patrocinato dal MIUR e promosso dall'Assessorato all'Agricoltura della Provincia di Brescia insieme alla Camera di Commercio della città lombarda, CAST Alimenti e ALMA. Lo scorso Febbraio METRO Italia ha assegnato le borse di studio alle tre squadre vincitrici, ciascuna composta da 5 studenti: IPSSAR ORIO VERGANI di Ferrara, primo classificato, ISIS "BONALDO STRINGHER" di Udine, secondo classificato, e IPSAR CARLO PORTA di Milano, terzo classificato.



METRO Italia Cash and Carry, parte di METRO Group, uno dei maggiori gruppi distributivi internazionali, è oggi presente sul territorio nazionale con 49 punti vendita all'ingrosso in 16 regioni, e uno staff di oltre 4500 dipendenti. Vanta oltre 1.200.000 clienti professionali attivi e più di 30.000 prodotti in assortimento, suddivisi in oltre 10.000 referenze per il settore alimentare (food) e oltre 20.000 referenze nel settore non alimentare (non food). Per maggiori informazioni si prega di consultare il sito www.metro.it


METRO Cash & Carry è presente in 29 paesi con oltre 750 punti vendita self-service all'ingrosso. Con più di 120.000 dipendenti in tutto il mondo, l'Azienda ha raggiunto un fatturato di circa € 31 miliardi nell'esercizio 2012/2013 (dato previsionale).METRO Cash & Carry è una divisione di METRO Group, una delle aziende di vendita al dettaglio più grande e più internazionale. Nell'esercizio 2012/2013 il Gruppo ha raggiunto un fatturato di circa € 66 miliardi (dato previsionale). Grazie a un organico di oltre 265.000 dipendenti, l'Azienda è presente con circa 2.200 punti vendita in 32 paesi


ALMA (www.alma.scuolacucina.it) è il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale. Sotto la guida del Rettore Gualtiero Marchesi ALMA forma cuochi, pasticceri, sommelier e manager della ristorazione provenienti da ogni Paese per farne veri professionisti grazie ai sui programmi realizzati con insegnanti altamente qualificati. ALMA ha sede nella splendida cornice della Reggia di Colorno (Parma).




Contatti:

Ufficio Stampa METRO Italia Cash and Carry

Tel. 02.51712 437; e-mail: ufficiostampa@metro.it


Ufficio Stampa ALMA la Scuola Internazionale di Cucina Italiana

Benedetta Benecchi

Tel. 340.2386337; e-mail benecchi@binariocomunicazione.it

Elena Mazzali

Tel. 345.7209722; e-mail emazzali@binariocomunicazione.it



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota