Hammond trio d'eccezione
guidato dal chitarrista Luigi Tessarollo a jazz by the pool
Venerdì 1 agosto alle ore 22.00 l'artista piemontese, considerato tra i migliori chitarristi jazz del momento, sarà a Montegrotto Terme in compagnia di Alberto Gurrisi ed Enzo Zirilli.
Luigi Tessarollo Hammond Trio
Feat. Alberto Gurrisi & Enzo Zirilli
Luigi Tessarollo Guitar
Alberto Gurrisi Hammond B3
Enzo Zirilli Drums
Luigi Tessarollo presenta con questo trio d'eccezione un concerto di forte impatto e di alto livello artistico che coinvolge totalmente anche il pubblico più profano. Le ispirate composizioni di Tessarollo, raffinate, eterogenee e accattivanti, vengono interpretate e sostenute in maniera impareggiabile dalla sensibilità ed energia di Alberto Gurrisi all'hammond e dalla creatività e versatilità di Enzo Zirilli, alla batteria.
Tre protagonisti della scena jazzistica contemporanea in un progetto che accomuna e integra le esperienze delle loro forti personalità. In questo contesto Tessarollo si conferma inoltre leader di consolidata esperienza per lo specifico organico chitarra-organo-batteria, testimoniato dalle precedenti collaborazioni e tournée con musicisti quali Adam Nussbaum alla batteria o Alberto Marsico all'hammond.
LUIGI TESSAROLLO alla Chitarra http://www.luigitessarollo.com/
"In Italia i chitarristi jazz bravi si contano sulle dita di una mano. Luigi Tessarollo è uno di questi"
- Franco Cerri
Musicista dallo straordinario elenco di collaborazioni prestigiose e di spessore è il compositore di tutti i brani del concerto. Diplomato in Jazz e in Chitarra Classica, docente di Chitarra Jazz del Conservatorio di Torino, Tessarollo è una figura di spicco nel panorama jazz nazionale e internazionale. Musicista eclettico sia per formazione che per cifra espressiva, i suoi interessi coprono un vasto panorama stilistico che si riflette in molteplici progetti e in un universo in apparenza senza confini in cui si muove con lirismo e con un senso sempre presente della frase jazzistica. Ha tenuto concerti in U.S.A., in Europa e nei più prestigiosi festival italiani. Recentemente si è esibito in tournée in quartetto con Mattia Cigalini, Paolino dalla Porta e Manhù Roche, nell'Hammond Trio con Adam Nussbaum alla batteria, in sestetto con E. Cisi, G. Casati, D. Moroni, Di Castri e Zirilli al Torino Jazz Festival 2014. I dischi all'attivo in qualità di leader e co-leader sono una trentina, tra cui "Hommage to Bill Evans e Jim Hall" in duo con Stefano Bollani. Ha collaborato in progetti stabili con molti noti musicisti jazz di tutta la penisola e con numerosi artisti stranieri di fama internazionale tra cui Lee Konitz, Slide Hampton, Barry Harrys,Grant Stewart, Larry Schnider, Bob Gullotti,John Lockwood, Matt Wilson, Jim Snidero mFlavio Boltro, Paolo Fresu, Manhu Roche, Ron Vincent, Barry Harris, Franco Cerri e molti altri. La casa editrice musicale Carish ha pubblicato alcune composizioni di Tessarollo nel libro Italian Jazz Real Book. Numerose anche le sue esperienze professionali (chitarrista della RAI-TV e ospite in trasmissioni televisive, chitarrista di Gloria Gaynor…), formative (studi musicali in India e in Turchia incontri didattici con J Hall, M Goodrick) e didattiche (collaborazioni stabili con la Berklee School di Boston, Clinics annuali a Malta…)
ALBERTO GURRISI all' Hammond B3 http://www.albertogurrisi.com/
Nonostante la giovane età, Alberto Gurrisi si è imposto come una delle figure più rilevanti della scena musicale italiana facendosi notare in questi anni per la sua dedizione all'organo hammond. Tra le sue collaborazioni spicca quella con il grande Franco Cerri, con il quale si esibisce ormai da diversi anni e artisti stranieri con cui si è esibito in Europa e in tutt' Italia anche leader di proprie formazioni . Artisticamente figlio dei grandi Jimmy Smith e Larry Young si forma incontrando tutti i più grandi organisti contemporanei: Joey de Francesco, Larry Goldings, Sam Yahel e Tony Monaco.
ENZO ZIRILLI alla Batteria e percussioni
Vive da anni tra Londra e Torino; ha al suo attivo una serie sterminata di collaborazioni nazionali ed internazionali, dall'ambito pop (per citarne due fra tutti, Rossana Casale e Ivan Segreto) a quello jazz. In Italia è assiduo collaboratore di pianisti come Dado Moroni e Enrico Pieranunzi e le sue frequentazioni musicali della scena anglosassone e statunitense lo hanno portato a lavorare con musicisti del calibro di Peter Washington, Ira Coleman, Jim Mullen e moltissimi altri, permettendogli di affermarsi come uno dei migliori batteristi del panorama europeo. E' docente di batteria presso i Conservatori di Torino e Cuneo.
Nessun commento:
Posta un commento