Cerca nel blog

giovedì 5 settembre 2013

Segnali di risveglio del mercato delle case in Sardegna

Seppur sofferente da alcuni anni, il mercato immobiliare in Sardegna sta mostrando alcuni segnali di risveglio, come confermato dall'agenzia Explore Sardinia, che opera nel settore immobiliare e turistico.

Secondo l'agenzia, il numero di contatti di persone interessate all'acquisto di case in vendita Sardegna sarebbe sensibilmente aumentato a partire dalla settimana seguente il weekend di Ferragosto. Tanti di questi potenziali acquirenti sono turisti appena rientrati dalle vacanze sull'isola, rimasti positivamente colpiti dalla bellezza dei luoghi e intenzionati a confermare la Sardegna come luogo di villeggiatura privilegiato per i prossimi anni. Ci sono poi le coppie di pensionati che vogliono fuggire dal caos delle città per rifugiarsi in una delle tranquille località costiere sarde: di queste coppie, sicuramente quelle che dispongono di budget più ridotti si accontentano anche di immobili non eccessivamente spaziosi, come risulta dalle numerose richieste di appartamenti Cagliari, città che continua a raccogliere consensi in virtù della sua vivibilità ed economicità.

Discorso a parte meritano le ville, dove a movimentarne il mercato sono soprattutto gli stranieri, avantaggiati da una solidità economica maggiore rispetto ai nostri connazionali. A farla da padroni in questo settore sono tedeschi, inglesi e francesi: solitamente sono alla ricerca di case con due/tre camere da letto, preferibilmente vicine alle spiagge o almeno vista mare; quelli che dispongono di budget più alti puntano ad avere anche la piscina.

Il dato curioso emerge anche dalle località più ricercate: messe da parte quelle tradizionalmente più care e frequentate, si punta ad acquistare casa in quelle limitrofe dove i prezzi sono decisamente più contenuti e i vantaggi comunque notevoli. Un esempio: chi prima voleva acquistare a Villasimius, splendida località nel sud della Sardegna, ora ricerca case a Torre delle Stelle, grazioso villaggio turistico distante appena 18 chilometri. Anche Cagliari, come accennato precedentemente, è un un centro che attrae parecchi investitori perché offre i vantaggi e le comodità della città unite alla possibilità di raggiungere in breve tempo spiagge paradisiache come quelle di Villasimius e Costa Rei da una parte e Chia e Santa Margherita di Pula dall'altra.

Ci si augura che questo sia soltanto l'inizio di una stagione proficua per il mercato immobiliare sardo, incoraggiato dal trend positivo che si sta riscontrando per la stagione turistica che sta volgendo al termine.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota