Si chiama Cashflow Day Opportunity ed è una giornata dedicata a tutti gli appassionati del business e della libertà finanziaria. L'incontro – che prevede anche una formazione gratuita - prende il nome da Cashflow 101, il gioco da tavola educativo inventato dal guru del business, Robert Kiyosaki, con l'obiettivo di stimolare la propria intelligenza finanziaria. Come? Mettendo in pratica, attraverso il gioco e la simulazione di situazioni reali, tutte quelle strategie necessarie ad affrontare casi particolari; e così sperimentare – senza rischi – tutti gli errori da evitare e le regole da seguire. Un metodo di apprendimento che si basa sul famoso cono di Brule Hyland e che ha dimostrato dei risultati davvero sorprendenti.
Ad organizzare l'evento, che si terrà il 29 settembre, a Roma, presso il Grand Hotel Tiberio, è Cashflow 101 Club Roma, uno dei gruppi nati spontaneamente in Italia dalla passione di alcuni giocatori.
Qual è il programma dell'incontro? La giornata si svolge dalle 10:00 alle 19:00 e si articola in due momenti distinti: il primo – che si terrà nella mattinata – prevede una sezione gratuita dedicata alla formazione, con la famosa coach della prosperità Antonella Lamanna; seguiranno la presentazione di due opportunità di business e delle interviste realizzate ad imprenditori di successo, che prenderanno parte anche al tavolo da gioco. Nel pomeriggio, invece, i partecipanti prenderanno posto ai tavoli per iniziare a giocare con Cashfow 101. Il programma completo della giornata.
Chi può giocare a Cashflow 101? Tutti. La giornata è dedicata ad ogni livello di conoscenza, dai più esperti del business a quelli che si approcciano per la prima volta a questa materia. L'apprendimento del gioco è facile e permette, anche chi ci prova per la prima volta, di arrivare a vincere i primi premi. Possono partecipare anche i ragazzi oltre i 14 anni.
Quanto costa e come posso partecipare alla Cashflow Day Opportunity? La partecipazione è gratuita per gli associati o per tutti coloro che portano almeno 4 amici. Se effettuata on line entro il 21 settembre, la quota è di 25 euro anziché 30; scende a 20 euro se si viene accompagnati. Il limite per la prenotazione on line è il 26 settembre. Dopo tale data, il costo della partecipazione sale a 35 euro.
Come funziona esattamente Cashflow 101? Il gioco aiuta a capire come investire e far "lavorare i propri soldi" ed insegna il funzionamento di un conto economico ed uno stato patrimoniale. In sostanza, il giocatore deve gestire – esattamente come nella realtà – le proprie entrate ed uscite. Dovrà imparare a far crescere i propri soldi e capire qual è il momento giusto per investire. Appena fuori dalla "corsa del topo", cioè una volta che le entrate passive supererano le spese mensili, si entra nel cosiddetto "percorso veloce", quello che ci avvicina alla la libertà finanziaria, vale a dire la possibilità di avviare delle opportunità di business in grado di garantirci delle entrate passive.
Perché questo gioco funziona ed ha così tanto successo nel mondo? Perché si basa sul cono di apprendimento Bruce Hyland, sviluppato sulla base degli insegnamenti di Edgar Dale. Si tratta di un dettagliato diagramma che possiamo riassumere in un principio oggettivo: "ricordiamo sempre meglio quello che facciamo, vediamo e proviamo, piuttosto che quello che ci viene solo detto". Se, quindi, chi dice che esistono regole infallibili sul successo è un bugiardo, è di certo verità che esistono dei modi infallibili per imparare delle teorie vincenti.
"Se hai letto i libri di Robert Kiyosaki - dice la formatrice della prosperità Antonella Lamanna - saprai che alla base del successo finanziario c'è l'abilità di prendere decisioni e avere l'atteggiamento mentale giusto; questo è quello che serve per uscire da quelle cattive abitudini finanziarie che ci allontanano dal raggiungimento della libertà finanziaria e che non ci permettono di vivere nella prosperità che vorremmo. Mettere questo in pratica non è sempre facile, ma il gioco di Kiyosaki è uno dei più efficaci metodi per piantare delle basi solide. È uno strumento che ho sperimentato in prima persona e i cui risultati mi hanno spinto ad appassionarmi così tanto da averne addirittura costituito un club.".
Nessun commento:
Posta un commento