Cerca nel blog

martedì 10 settembre 2013

Come scegliere la propria scuola di specializzazione in psicoterapia

Finalmente hai concluso il tuo percorso accademico, hai discusso la tua tesi e hai conseguito la laurea in Psicologia. Dopo tanti anni di sacrifici puoi finalmente iniziare a mettere su i mattoncini per il tuo lavoro. Non per distruggere tutti i tuoi piani, ma sai cosa ti aspetta se il tuo sogno è esercitare la professione di psicoterapeuta? Niente di traumatico. Solo l'iscrizione a una scuola di specializzazione in psicoterapia. Prima di farti prendere dal panico di doverti nuovamente trasferire a migliaia di chilometri da casa per poter portare a termine i tuoi progetti, scopri quali sono le sedi in Italia e come scegliere la scuola di specializzazione più adatta a te.

                                                                                    

Quale scuola di specializzazione in psicoterapia?

Prendi fiato e libera la mente. Cerca di ripercorrere un attimo gli anni che hai passato all'università e concentrati sulle materie e gli approcci che ti hanno colpito e formato maggiormente. La tua scelta su come proseguire gli studi deve basarsi proprio sulle tue passioni, perché solo così potrai diventare uno psicoterapeuta competente. Se tuttavia non dovessi riuscire a prendere una decisione in questo modo, pensa che ci sono alcuni approcci che riescono a includere il trattamento di più disturbi. Ad esempio, considerando che probabilmente oggi le sindromi più diffuse sono quelle d'ansia, dal disturbo ossessivo compulsivo agli attacchi di panico, iscrivendoti a una scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva ti apri molte più porte nel mercato del lavoro.

 

Dove sono le scuole di specializzazione in psicoterapia cognitiva in Italia?

Se la tua preoccupazione è quella di dover allontanarti eccessivamente da casa, puoi anche tranquillizzarti. Esistono numerose sedi all'interno di atenei o in altri centri di formazione. L'unica accortezza che devi avere è controllare che gli istituti a cui ti rivolgerai siano stati accreditati dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, altrimenti ti ritroverai a fine corso con un pezzo di carta che non ti servirà a nulla. Una volta conseguito il titolo, non ti resterà che registrarti all'albo degli Psicologi e iniziare la tua brillante carriera di psicoterapeuta. In bocca al lupo!

 

Informazioni su Scuola di psicoterapia:

 

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota