Roma si appresta ad ospitare il 1° Meeting Nazionale della Mediazione Civile, una inedita e preziosa occasione di confronto rivolta a quanti hanno creduto nell’istituto della mediazione civile sin dagli albori della sua introduzione nell’ordinamento giuridico italiano. Attualmente, la mediazione civile gode di un rinnovato fervore che impone una particolare attenzione nei confronti di questo istituto, non esente da criticità e suscettibile di migliorie: per questo motivo è quanto mai opportuna un’ampia e sentita partecipazione al Meeting Nazionale della Mediazione Civile, primo e unico nel suo genere, da parte di tutti gli Organismi di Mediazione Civile e degli Enti di Formazione, protagonisti indiscussi di questa epoca connotata da un cambiamento culturale concernente un più fluido approccio alla risoluzione delle controversie civili.
La giornata è stata fortemente voluta dall’Associazione Primavera Forense, n. 322 del Registro degli Organismi di Mediazione, con il patrocinio della Regione Lazio e della FederServizi, socio costituente di ConfCommercio Roma.
Il Meeting della Mediazione Civile è davvero l’occasione per confrontarsi in maniera serena e produttiva, trovando linee guida largamente condivise. L’evento, complice l’incantevole scenario della Casa Bonus Pastor, darà modo di conoscersi e dialogare a quanti hanno stoicamente resistito all’anno di frizione subìto dall’istituto della mediazione.
Il Meeting sarà quindi un modo piacevole e stimolante di dimostrare la propria capacità di resilienza e la propria attitudine ad accogliere e vincere le sfide dell’attuale situazione italiana. Sarà inoltre l’occasione per palesare la propria attività alla collettività, grazie alla risonanza che l’evento è destinato ad avere. Tutti gli Organismi ed Enti di Mediazione partecipanti avranno infatti la possibilità di presentarsi e di esprimere il proprio punto di vista.
La mediazione civile è un istituto le cui prospettive feconde risultano sempre più evidenti: a confermarlo, tra l’altro, i risultati resi noti dalla Camera di Commercio di Milano che attraverso la Camera Arbitrale ha gestito, negli ultimi due anni, circa 2mila casi di mediazione con la positiva risoluzione della metà delle controversie. Numeri incoraggianti che inducono a ritenere la mediazione civile una sorta di “stella polare” per i naviganti del mare magnum delle controversie civili.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet www.meetingmediazione.org o visitare la pagina Facebook “Meeting Nazionale della Mediazione Civile” sulla quale vengono quotidianamente riportati gli aggiornamenti e le anteprime.
Dott.ssa Valeria Lentini
Ufficio Stampa Meeting Nazionale della Mediazione Civile
c/o Associazione Primavera Forense
Via Santamaura, 46 – 00192 ROMA
Email: ufficiostampa@meetingmediazione.org
Recapiti: 06/4741967 – 347/4457158
Nessun commento:
Posta un commento