Vincenzo Mattei porta a Napoli la Rivoluzione egiziana con il libro "Le voci di Piazza Tahrir"
Mercoledì 5 dicembre_ore 17.30
Napoli, Maschio Angioino, Antisala dei Baroni
Incontro-dibattito
Mercoledì 5 dicembre alle ore 17.30, presso l'Antisala dei Baroni del Maschio Angioino, Vincenzo Mattei presenterà il suo libro "Le voci di Piazza Tahrir"(ed. Poiesis), insieme all'autore interverrà Francesco Romanetti, giornalista de Il Mattino, e presenzierà l'Assessore ai Beni Comuni del Comune di Napoli, Alberto Lucarelli. V. Mattei, collabora con Alias de Il Manifesto, scrivendo dal Cairo, città dove vive dal 2006. Il libro è il frutto degli interventi su Il Manifesto e della sua esperienza durante la Rivoluzione egiziana. Il lettore si troverà coinvolto in un racconto personale ed entusiasmante dei primi successi di Tahrir; verrà guidato dalle voci dei protagonisti, scrittori, artisti, blogger e politici (tra cui l'attuale Presidente Mohamed Morsi). I protagonisti della "Primavera Araba", intervistati dall'autore durante l'evolversi delle vicende, parlano delle speranze e della loro successiva disillusione. La post-rivoluzione con i suoi interrogativi e i suoi attori politici prende forma nell'analisi sviluppata da Vincenzo Mattei che, con estrema lucidità, trae le somme di una situazione ancora in bilico.
Vincenzo Mattei, scrittore, blogger e giornalista free lance, vive e lavora a Il Cairo dal 2006. Collabora con il giornale Il Manifesto per il supplemento culturale Alias e per la pagina esteri. Il suo blog raccoglie considerazioni, analisi e interviste sull'attualità e sui protagonisti egiziani. Ha pubblicato il romanzo "L'altro" nel 2009.
Poiesis Editrice, ponte di culture fra le rive delle civiltà: si pone sin dalla sua nascita (marzo 1995) come punto di riferimento per le letterature, il pensiero e i problemi fra le sponde del Mediterraneo. La casa editrice rappresenta un luogo di incontro, conoscenza e circolazione delle idee fra Oriente e Occidente, fra il Mediterraneo e l'Europa.
CALENDARIO PROSSIME PRESENTAZIONI
4 dic - 17:00 Napoli, Orientale, Cappella Pappagoda - Interverranno l'autore Vincenzo Mattei, Roberto Tottoli prof. Letteratura Orientale, Rosaria Monaco, attivista-giornalista (in collegamento da Il Cairo via Skype), Sergio Galasso, presidente Itinerari Paralleli.
5 dic - 12:30 Caserta, dipartimento Studi Politici "Jean Monnet" - Interverranno l'autore Vincenzo Mattei, Gian Maria Piccinelli, Pres. Facoltà Jean Monnet, Paolo di Giannantonio, giornalista RAI, Luca Riccardi, prof. dell'Università Cassino, Sergio Galasso, presidente Itinerari Paralleli.
5 dic - 17.30 Napoli, Maschio Aigioino - Interverrà l'autore Vincenzo Mattei, Francesco Romanetti, giornalista de Il Mattino
8 dic - Roma, Palazzo dei Congressi, Più Libri Più Liberi - Interverranno l'autore Vincenzo Mattei, Laura Tangherlini, giornalista RAI NEWS, Giuseppe Goffredo, poeta-scrittore.
http://vincenzomattei.com/mio-libro-sulla-rivoluzione-egiziana-le-voci-di-piazza-tahrir/
info: grazie.geraci@gmail.it 3475999666
Nessun commento:
Posta un commento