La sicurezza, in Enel, è il primo valore aziendale, una priorità e una condizione imprescindibile dell'efficienza e della competitività sui mercati. Per Enel promuovere il valore della salute e della sicurezza è un impegno quotidiano.
I dati sugli infortuni testimoniano in maniera inequivocabile l'attenzione e la sensibilità del Gruppo su questi temi: negli ultimi 6 anni, Enel ha ridotto del 63% l'indice di frequenza degli infortuni sul lavoro e del 50% l'indice di gravità. Gli infortuni gravi o mortali sono diminuiti dell'88 per cento tra i dipendenti e del 61% tra i fornitori.
In Italia, sono 21 le unità che dal 1° gennaio 2010 non registrano infortuni né al personale Enel né a quello di imprese appaltatrici: 6 unità della divisione Generazione ed Energy Management, un'unità della divisione mercato, 9 zone della divisione infrastrutture e Reti, 3 della divisione Ingegneria e Ricerca e 2 unità della Divisione Energie Rinnovabili.
La strategia che Enel ha adottato dal 2008 per il miglioramento degli standard di sicurezza sul lavoro è rappresentata dall'Integrated Nine Points Safety Improvement Plan, un progetto innovativo basato sul forte commitment del top management aziendale e sull'adozione di un approccio interfunzionale alla sicurezza. Nei tre anni di implementazione, il progetto ha prodotto un cambiamento significativo della cultura aziendale, contribuendo a rivedere e focalizzare in ottica safety molti processi. Nel 2012, è stato avviato il programma 5+1, che rappresenta l'evoluzione del progetto "Nine Points" e prevede la costituzione di 6 tavoli di lavoro permanenti su alcuni processi chiave di gestione della sicurezza: Sviluppo della cultura della sicurezza e formazione, Sicurezza nei processi di appalto, Comunicazione, Sicurezza strutturale e innovazione tecnologica, Grandi opere, Salute.
Sempre nel 2012, Enel ha lanciato un nuovo progetto volto al miglioramento degli standard Health & Safety del Gruppo: "One Safety", focalizzato sul rafforzamento della leadership nella sicurezza e sull'adozione di comportamenti sicuri. Il progetto vede protagonisti tutti i dipendenti del mondo Enel e coinvolge anche le imprese appaltatrici, per promuovere un impegno coordinato e sinergico.
Nessun commento:
Posta un commento