Cerca nel blog

mercoledì 5 dicembre 2012

50 ANNI ENEL: IL 6 DICEMBRE LE CELEBRAZIONI UFFICIALI ALLA PRESENZA DEL MINISTRO GRILLI

Si svolgerà giovedì 6 dicembre, giorno della nascita dell'Ente Nazionale per l'Energia Elettrica, la celebrazione ufficiale per i 50 anni di Enel all'Università Bocconi di Milano, alle ore 17.00, alla presenza del Ministro dell'Economia e delle Finanze Vittorio Grilli.

All'evento parteciperanno il Presidente di Enel, Paolo Andrea Colombo, l'Amministratore Delegato e Direttore Generale, Fulvio Conti, il Rettore dell'Università Luigi Bocconi di Milano, Andrea Sironi.

Lo storico Valerio Castronovo ripercorrerà gli ultimi 50 anni di vita dell'Enel tracciandone i momenti salienti anche in relazione all'evoluzione del nostro Paese, seguendo il percorso del suo ultimo libro, edito da Laterza, "I 50 anni di Enel".

I professori Massimo Bergami (Alma Mater Studiorum Università di Bologna) eGiuseppe Soda (Università Luigi Bocconi di Milano), autori, insieme a Pierluigi Celli, del libro "Enel. Da monopolista nazionale a leader globale" (edito da Egea), interverranno invece alla tavola rotonda dal titolo "Enel. Da monopolista nazionale aleader globale".

A distanza di mezzo secolo dalla nascita di quella che è oggi la più grande azienda elettrica d'Italia e una delle maggiori a livello globale, questo appuntamento offrirà l'occasione per raccontare e approfondire il ruolo evolutivo che l'energia elettrica ha svolto negli ultimi decenni a sostegno dello sviluppo economico, industriale e sociale del Paese, proponendo una ulteriore riflessione sulle opportunità che ci attendono nel prossimo futuro e sull'importanza dell'innovazione tecnologica per favorire la ripresa economica e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

L'Ente Nazionale per l'Energia Elettrica venne infatti istituito il 6 dicembre del 1962, dopo uno storico dibattito politico che portò alla nazionalizzazione di circa 1.300 aziende elettriche locali  e alla creazione di un'infrastruttura energetica in grado di unire il Paese e  sostenerne lo sviluppo negli anni del boom economico.


--
Enel Sharing è la voce di Enel sui Social Media

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota