Cerca nel blog

lunedì 17 dicembre 2012

America Latina, i progetti di Enel Green Power

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2012/12/17/america-latina-i-progetti-di-enel-green-power/

L'America Latina è uno dei mercati energetici più promettenti per Enel Green Power, che entro il 2016 ha in programma di investire il 34% di 6,1 miliardi di euro per lo sviluppo delle rinnovabili nella regione. Un mercato in forte espansione, dove la domanda di energia ha proiezioni di crescita media annua del 3,5% da qui al 2020.

 

Per far fronte a questa crescente richiesta, "le rinnovabili giocheranno un ruolo molto importante e noi disponiamo di circa 830 MW di capacità rinnovabile in operazione, in grado di produrre oltre 3,4 miliardi di chilowattora di energia a zero emissioni", dichiara in una recente intervista Maurizio Bezzeccheri, responsabile area Iberia e Latin America di Enel Green Power (Egp).

 

L'idroelettrico, dichiara Bezzeccheri, "è la fonte che assicura il 70% della generazione, ma diventano sempre più interessanti i contributi dati da biomasse e geotermia, mentre eolico e solare hanno margini di crescita enormi".

 

L'eolico è anche il settore di maggior crescita di EGP in Sud America, grazie ai ridotti tempi di costruzione. "In Cile abbiamo in costruzione impianti per 90 MW, mentre in Messico abbiamo altri impianti per 70 MW. Proprio nei giorni scorsi, ci siamo aggiudicati una gara pubblica per la realizzazione di un impianto eolico da 102 MW nello stato di Oaxaca, caratterizzato da un'elevata ventosità".

 

Anche l'idroelettrico rimane una fonte importante per l'intera regione ed EGP sta "pertanto portando avanti numerosi progetti. In Costa Rica, ad esempio, abbiamo in fase di completamento l'impianto di Chucas che a regime genererà oltre 200 milioni di KWh all'anno, mentre in Messico EGP già possiede tre impianti idroelettrici con una potenza istallata di 53 MW."

 

Per il geotermico, le potenzialità sono enormi, e la tradizione italiana di Larderello costituisce un punto di forza. In Cile, ai 50 MW di Cerro Pabellon potrebbero aggiungersi circa 120 MW geotermici, se l'esplorazione delle nuove risorse derivanti dalle tre concessioni recentemente ottenute darà i risultati attesi."

 

Il solare, infine, ricopre un grande interesse, specialmente come elemento di ibridazione con le altre tecnologie, e favorito dalle ottime condizioni di irradiazione, in particolare in Cile.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota