Cerca nel blog

venerdì 21 dicembre 2012

Enel per un mondo sempre più smart

In tutti i Paesi del mondo si guarda sempre più alle tecnologie intelligenti come strumento principe per spianare la strada verso uno sviluppo economico ed energetico sostenibile. Sotto questo profilo il 2012 è stato un anno importante per il Gruppo Enel, che ha visto maturare diverse opportunità di sviluppo e portare a compimento vari progetti  in materia di Smart grids e Smart cities.
L'inaugurazione, a fine novembre, del Centro di controllo e monitoraggio che ha dato il via a Buzios (Brasile) alla prima città intelligente dell'America Latina rappresenta solo l'ultimo esempio di una serie di iniziative che hanno reso il Gruppo Enel protagonista di questo scenario innovativo.
In effetti le attività in materia di Smart Cities sono state particolarmente intense, soprattutto in Spagna da parte di Endesa (Malaga, Barcellona) e Italia, dove le iniziative ormai si rincorrono: Torino, Genova, Pisa, Bari, Isernia, Bologna e Forlì-Cesena per ricordare solo le principali.
Ma, in generale, le tecnologie intelligenti di Enel raccolgono interesse ovunque a livello internazionale, anche con forti aspettative di mercato. È il caso, per esempio, del Giappone, dove nell'ottobre scorso Enel Distribuzione ha ampliato la partnership strategica con Nec Corporation, rafforzando una collaborazione tecnica e commerciale che ha l'obiettivo di implementare le opportunità di business nel campo delle Smart energy.
In materia di Smart grids merita una citazione particolare la sperimentazione, avviata nel luglio scorso ad Isernia e in 13 Comuni della provincia italiana, del progetto Info + di Enel Distribuzione, che ha conseguito il maggior punteggio per l'innovazione nel bando emesso dall'Authority italiana per l'ammissione al trattamento incentivante dei progetti pilota relativi alle reti elettriche intelligenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota