Cerca nel blog

mercoledì 19 dicembre 2012

Diaframma ADV firma la nuova campagna di Piazza Italia

Version:1.0 StartHTML:0000000167 EndHTML:0000002788 StartFragment:0000000454 EndFragment:0000002772

"A forza di stringere i denti non sappiamo più aprir bocca". La nuova campagna di Diaframma ADV per Piazza Italia ha deciso di spezzare il silenzio. 13 soggetti "scomodi" sono pronti a sbattervi in faccia altrettante verità.

La campagna ideata dal direttore creativo Stefano Ginestroni nasce da un'esigenza di ripensamento che investe il ruolo stesso della pubblicità. In un periodo controverso come quello attuale non è più ammissibile tapparsi gli occhi e trincerarsi dietro l'abitudine. E' arrivato il momento di scuotersi per prendere coscienza del quadro generale. Un ritratto del Paese che ogni giorno si fa più impietoso e che i soggetti della campagna ricompongono lucidamente. "Sono pronta a entrare in politica" ammicca una ragazza procace. "Sono prossimo a non andare in pensione" controbatte un uomo rassegnato. E' solo una delle contraddizioni prese di petto dalla campagna che spazia dal lavoro all'economia, dalla scuola alla politica, per mettere a nudo realtà paradossali eppure tristemente note.

Si tratta di un nuovo concetto di pubblicità che sfrutta la visibilità per indurre a riflettere. Un reindirizzamento della propria funzione che, pur conservando una natura commerciale, si assume la responsabilità di un contributo attivo. Non più l'immagine patinata di quel che vorremmo essere ma lo specchio esatto di ciò che siamo. E che siamo assuefatti a sopportare. "Ma esistono aziende che non cercano dei volontari?" si chiede un ragazzo perplesso. "Non tutti i ricchi evadono. Molti scappano" ci spiega un'agghindata signora.

In linea con le precedenti "Look Forward", dedicata ai progetti di ricerca, e "E voi che futuro ci lasciate?", improntata sul futuro dei più piccoli, la campagna nasce dalla convinzione che per cambiare le cose si debba avere il coraggio di guardarle in faccia. Pronti al confronto?

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota