Cerca nel blog

venerdì 2 novembre 2012

L’eiaculazione precoce e le cure


L’eiaculazione precoce è un problema piuttosto diffuso ma che, nella maggior parte dei casi, è risolvibile con poco, in poco tempo e senza bisogno di tanta pazienza. E' una semplice mancanza di controllo sull'erezione il cui trattamento migliore può essere di tipo psico-sessuologico, consentendo lo sviluppo di una migliore “gestione dei tempi” da parte dell’uomo.

I trattamentifarmacologici non offrono una soluzione definitiva e prevedono attualmente l'utilizzo di una sorta di anestetici locali. Esistono tecniche di rilassamento e strumenti psicoterapeutici utilizzati in un percorso personalizzato con un supporto professionale ed esistono terapie ancora in via di sperimentazione.
Le soluzioni farmacologiche sono spesso di tipo palliativo e, per funzionare, devono comunque essere accompagnate da un percorso professionale e seguito. 

Sul fronte farmacologico si segnala la Dapoxetina, una sostanza che agisce a livello di sistema nervoso alzando i livelli di serotonina, che funge da  "freno" dell'eiaculazione. E’ un farmaco con effetti collaterali veramente minimi e va usato al bisogno sotto prescrizione medica. L'aiuto farmacologico restituisce all’uomo quella sicurezza che serve poi anche  di accompagnamento alle terapie.

L'eiaculazione precoce è un problema in costante aumento che porta l’uomo in un circolo vizioso tra l’eiaculazione precoce e  prestazione ansiosa che alimenta il disturbo stesso.
Quando la donna manifesta comprensione può migliorare la situazione, se il problema però persiste, spesso la partner potrebbe perdersi nell’aggressività portando l'aumento dell'ansia dell’uomo insieme ad una sensazione di inadeguatezza.

Le attuali terapie sessuali si differenziano tra terapie individuali e terapie di coppia. Inizialmente, la prima prescrizione che viene fatta alla coppia, è quella di evitare completamente ogni rapporto sessuale . La seconda prescrizione conduce la coppia in giochi erotici limitati ad ottenere la sola erezione, chiedendo all’uomo di concentrarsi solamente sulle sue sensazioni, aumentando la capacità di controllo dell'eiaculazione. Questa tecnica viene spesso integrata con altre terapie che portano a rivalutare positivamente la propria sessualità.

Comunque, il consiglio principale è sempre quello di lasciarsi andare e lasciare tutto lo stress fuori dalla porta della camera da letto.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota