Cerca nel blog

mercoledì 31 ottobre 2012

Enel alla ricerca del vento

Nel 2011 l'eolico ha registrato a livello mondiale una crescita di 40 GW, un incremento del 28% rispetto al 2010, ed entro il 2030, potrebbe produrre più della metà dell'energia del mondo: è il dato emerso da una ricerca pubblicata da ricercatori americani della University of Delaware e della Stanford University. Con circa 3925 MW di capacità installata, l'eolico è un settore di estrema importanza per Enel Green Power, che oltre a prendere parte come protagonista all'apertura di nuovi impianti, a livello mondiale, investe nella ricerca di soluzioni per migliorare l'efficienza di questa tecnologia.
Per esempio, attraverso la conduzione di studi previsionali per accrescere la conoscenza dei venti, al fine di individuare i siti più adatti e per ottimizzare la dimensione degli impianti e la dislocazione delle singole pale. Si tratta di studi su grande scala, in cui sono rielaborati tramite modelli numerici anni e anni di osservazioni e misurazioni regionali e nazionali, per arrivare a delle mappe che indicano i siti più promettenti dal punto di vista della risorsa vento.
Successivamente, vengono effettuate analisi del vento nel sito prescelto, con misurazioni che durano anche fino due anni; il monitoraggio prosegue anche dopo la costruzione dell'impianto, durante il funzionamento.In questo modo, vengono acquisiti dati preziosi per migliorare la progettazione delle future centrali.
Vero fiore all'occhiello della tecnologia Enel è la 'libellula', come è stata ribattezzata la pala eolica sviluppata da Renzo Piano in collaborazione con Enel Green Power. La libellula esprime una nuova concezione di aerogeneratore, che sfruttando la ricerca sui nuovi materiali, sempre più leggeri e resistenti, ha permesso la realizzazione di un impianto più sensibile ai venti presenti a bassa quota e diffusi sul territorio.
Con una capacità di 55 kW, ha una generazione continuata di energia elettrica, perché in grado di sfruttare anche i venti minimi, dell'ordine dei 2 metri al secondo.
È stata scelta una soluzione bipala, rispetto al tripala, per ridurne di un terzo la visibilità e per avere, nei casi di totale assenza di vento, una sottile linea verticale data dalla torre e dalle due pale verticali allineate. Oltre che in Italia, la minipala eolica realizzata da Renzo Piano punta a essere utilizzata per la micro generazione negli Stati Uniti, dove il mini eolico vanta una lunga tradizione, ma anche in Francia, Spagna e Grecia.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota