Funziona basandosi su un concetto semplice ed efficace, quello dell'asta on line, con l'unica differenza che la trattativa è assolutamente riservata: il cliente va sul sito web dell'hotel prescelto e si mette alla ricerca dell'offerta del momento nella sezione booking. Tra tutti i canali di vendita, può trovare anche il widget di Hotelbid e scoprire di avere la possibilità di fare egli stesso il prezzo della camera. Può rilanciare fino a tre volte la sua proposta, mentre dall'altra parte l'hotel può riservarsi di accettarla o meno e rilanciare a sua volta un prezzo suggerito.
Cosa accade con questo sistema: l'albergo ha la possibilità di vendere al miglior prezzo tutte le camere invendute se è in bassa stagione e di ottimizzare le vendite in alta stagione, calibrando meglio la richiesta con un occhio attento verso il mercato. Il cliente dal canto suo, ha l'opportunità di accaparrarsi un soggiorno a prezzi convenienti per le sue possibilità economiche.
Questo, in parole povere vuol dire applicare le regole del revenue management alberghiero, basato proprio sul concetto di tariffazione dinamica, che in questo caso diventa addirittura personalizzazione della tariffa.
Una grande innovazione che sta rivoluzionando il mercato online, dove i Bids, cioè le offerte diventano anche uno strumento divertente (non dimentichiamoci dell'aspetto ludico delle aste on line) e soprattutto facile per fidelizzare il cliente.
Anche HotelBid sarà presente al WHR 2012, il più importante evento formativo italiano su revenue e web hotel management che si svolgerà a Roma dal 20 al 23 novembre 2012 che vedrà la partecipazione - durante gli oltre 60 seminari in programma - di big internazionali del settore Tourism and Travel.
Per registrarsi al sistema HotelBid: hotelbid.org
Ufficio Stampa:
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