Nel 2012 le bollette di luce, gas e i costi dei carburanti hanno rappresentato voci di spesa crescenti e sempre più rilevanti nei bilanci delle famiglie italiane; voci di spesa che possono essere ridotte rinnovando apparecchi e dispositivi con prodotti più moderni ed efficienti, grazie alle soluzioni Enel Green Power.
Soluzioni presentate anche alla Città Sostenibile, il modello promosso da Enel nell'ambito della Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, svoltosi a Rimini dal 7 al 10 novembre.
Nello spazio dedicato alla Città Sostenibile è stata allestita la Casa efficiente di Enel Green Power, in cui sono state presentate soluzioni che permettono di ridurre i consumi di energia elettrica, gas e carburante. In particolare, sono state esposte le diverse applicazioni disponibili, dall'illuminazione a LED ai climatizzatori a risparmio energetico, dai pannelli fotovoltaici al solare termico e alla mobilità elettrica.
Enel Green Power pone infatti particolare attenzione ai temi dell'efficienza energetica e dell'utilizzo delle fonti rinnovabili, che rappresentano leve fondamentali per raggiungere gli obiettivi del risparmio energetico individuale e di salvaguardia dell'ambiente per uno sviluppo sostenibile. Per questo dal 2008 EGP mette a disposizione dei suoi clienti un prezioso bagaglio di soluzioni innovative e facili da adottare per produrre da sé l'energia di cui si ha bisogno.
Si può scegliere il fotovoltaico, con il kit "Raggio senza pensieri", che offre diverse versioni di taglia e tipologia di moduli per installare il proprio impianto sul tetto, accompagnando il consumatore passo passo, dalla progettazione, all'installazione fino allo smaltimento dei moduli a fine ciclo di vita. Un'altra opzione economica e di grande utilità è il solare termico, in grado di trasformare l'energia irradiata dal sole in calore, utilizzabile negli usi quotidiani come il riscaldamento dell'acqua per i servizi o il riscaldamento degli ambienti.
In questo caso, il kit "Scalda senza pensieri" è pensato per adeguarsi alle esigenze di una famiglia, sia in termini di clima che estetici. È possibile optare anche per un impianto mini eolico, da 400 W a 1 kW, oppure per un impianto geotermico in casa, che consente di sfruttare l'energia del sottosuolo per l'alimentazione di climatizzatori o per produrre acqua calda sanitaria. Tutte le soluzioni EGP sono "chiavi in mano" e garantiscono manutenzioni ridotte, costi competitivi, il massimo comfort ambientale, oltre che un notevole risparmio energetico.
Per il monitoraggio dei consumi, EGP propone Virtuoso Home, un sistema innovativo ed efficiente percontrollare e ridurre i consumi energetici, via internet o smartphone. Il cuore del sistema è rappresentato dal gateway, che permette il dialogo con tutti i dispositivi ad esso collegati mediante la tecnologia wireless. Virtuoso Home permette la gestione completa ed integrata dell'impianto di riscaldamento, rendendo possibile un risparmio fino al 30% sulla bolletta gas.
Nessun commento:
Posta un commento