Lo sviluppo sostenibile delle aziende agricole passa attraverso l'innovazione e lo sviluppo di sistemi per l'energia. Punta deciso in questa direzione l'accordo firmato tra Enel e Confagricoltura, in occasione di Ecomondo, la 16esima Fiera Internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, svoltasi a Rimini dal 7 al 10 novembre.
"Questo accordo nasce da una sensibilità congiunta di Enel e Confagricoltura, da un incontro avvenuto da circa un anno" spiega Federico Colosi, responsabile Enel per le associazioni e stakeholders. "Confagricoltura guarda ad Enel come ad un grande del settore elettrico, innovativo e rivolto al futuro, e noi abbiamo guardato fin dall'inizio a Confagricoltura come ad una grande opportunità di partnership, soprattutto in un momento come questo in cui l'imprenditore agricolo può svolgere una funzione molto importante per il nostro Paese".
Il presidente di Confagricoltura, Mario Guidi, ha sottoscritto a Rimini anche tutti gli altri protocolli attuativi dell'accordo quadro siglato nel marzo scorso insieme all'ad di Enel, Fulvio Conti.
"Abbiamo siglato cinque protocolli operativi - spiega Colosi -, che hanno forma contrattuale di rapporto, sull'efficienza energetica, sulla tecnologia green e in particolare sullo 'Sportello qualità' del servizio energia. Tutte azioni volte a sostenere un imprenditore agricolo moderno, che utilizzando le proprie risorse agricole e imprenditoriali, possa essere un operatore energetico e possa fruire di tutti i servizi che Enel ha messo in campo in questo periodo".
Enel offre numerose soluzioni per rispondere alle diverse esigenze degli imprenditori agricoli italiani. Esempi sono gli impianti "mini idroelettrici" e "mini eolici", illustrati in occasione della firma dell'accordo. "Le tecnologie delle rinnovabili si prestano alle taglie dimensionali degli imprenditori - conclude Colosi -, per cui il mini eolico dà la possibilità ad un imprenditore agricolo di avere pale e tecnologie dimensionate alle proprie esigenze. Questo vale anche per tutto il settore del fotovoltaico solare e vale anche per i 'mini idroelettrici'".
Enel Sharing è la voce di Enel sui Social Media
Nessun commento:
Posta un commento