Cerca nel blog

venerdì 16 novembre 2012

Enel, Enabling Electricity presentato al Parlamento europeo

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2012/11/16/enel-enabling-electricity-presentato-al-parlamento-europeo/ 

Come ha sottolineato Paolo Iammatteo, responsabile Comunicazione esterna e Corporate social responsibility di Enel, l'appuntamento di Bruxelles "è stato un'occasione per ragionare con il commissario Ue allo sviluppo Andrid Piebalgs e con la rete di giovani eurodeputati sul come sviluppare concretamente dei progetti industriali che riducano il numero di persone prive di energia elettrica. Un impegno che l'Enel persegue nei paesi in cui ha una presenza industriale".

 

Il commissario Piebalgs, ricordando le possibilità di investimento e di miglioramento delle condizioni di vita nei Paesi in via di sviluppo, ha sottolineato che "l'energia è il motore della crescita economica e anche della crescita sociale" e come sia necessario agire, con "investimenti cruciali", perché "tutti abbiano accesso ad energia sostenibile", migliorando la distribuzione e l'efficienza energetica e potenziando la produzione diversificata.

 

Un tema ripreso da Florian Peter Iwiniak dell'Unido, l'organizzazione dell'Onu per lo sviluppo industriale: "L'accesso all'energia facilita quello all'acqua, all'istruzione e alla sanità e permette alle donne di emanciparsi; un sistema decentralizzato di produzione energetica migliora le condizioni di vita".

 

L'azione di Enel nei Paesi in via di sviluppo, ha sottolineato Iammatteo, si basa su tre pilastri: "Accesso alla tecnologia e alle infrastrutture, rafforzamento delle capacità personali e abbattimento delle barriere economiche". E il Gruppo ha presentato al Parlamento Ue tre esempi concreti già operativi del programma Enabling Electricity.

 

Il primo progetto riguarda diversi Paesi dell'America Latina e permette a donne di villaggi rurali di diventare "ingegneri" gestori di pannelli solari, emancipandole ed assicurando una fonte naturale di energia alla comunità. L'iniziativa segue il metodo ideato in India dalla ong Barefoot College che oggi lo esporta con Enel Green Power in Perù, Colombia, Cile e Brasile.

 

Sempre in Brasile è partito nel 2006 il progetto Ecoelce che permette di avere uno sconto sulle bollette dell'elettricità a chi, a corto di entrate, si impegna nella raccolta differenziata. "Abbiamo ricadute positive in termini economici, sociali ed ambientali", sottolinea Iammatteo.

 

Infine il Tob (Triangle-based Omni-purpose Building), una struttura di legno e pannelli fotovoltaici trasportabile, una sorta di eco-gruppo elettrogeno utile per l'approvvigionamento sostenibile di scuole, centri sanitari e comunità in zone remote. Grazie a questi tre progetti, attivi in America Latina, Haiti e Congo, l'Enel è riuscita a portare l'elettricità a 1 milione di persone, con l'obiettivo di raddoppiare la cifra entro 2014.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota