Comunicato del 16/11/2012
Relativo all'evento
Biancaneve
del 18/11/2012 ore 16
a Cordenons, Teatro Aldo Moro
Cinema d'autunno
Rassegna a Cordenons
Continua “Orto...cinema!”, rassegna cinematografica organizzata dal Comune di Cordenons in collaborazione con Ortoteatro, che ha come obiettivo portare nel Teatro Aldo Moro di Cordenons alcuni grandi film selezionati per i ragazzi, a ingresso gratuito.
“Biancaneve” - come gli altri titoli proiettati durante la rassegna - è un film uscito quest'anno con un ottimo cast composto da Julia Roberts, Lily Collins, Armie Hammer, Sean Bean.
La storia racconta che, dopo la scomparsa dell'amatissimo re, la perfida moglie assume il controllo del regno e tiene la bellissima figliastra diciottenne, Biancaneve, rinchiusa nel palazzo. Ma quando la principessa conquista il cuore di un affascinante e ricco principe di passaggio, la regina, in preda alla gelosia, relega la ragazza in una foresta vicina.
Biancaneve trova ospitalità presso una simpatica gang di sette nani ribelli e generosi, che la aiutano a trovare il coraggio di lottare per salvare il suo paese dalla Regina Cattiva.
Efficace nella rappresentazione di una regina cattiva che grazie a Julia Roberts si guadagna una buona metà delle scene e intelligente nel suo miscuiglio fra archetipi tipici della fiaba e riferimenti alla contemporaneità, il regista Tarsem Singh rilegge la fiaba più famosa del mondo in chiave divertente, realizzando quanto di più simile ad un film d'animazione.
I rimaneggiamenti della storia non sono pochi e riguardano principalmente la trasformazione dei sette nani in una gang del bosco, la presenza di una bestia misteriosa e la ridefinizione di Biancaneve in una sorta di Robin Hood cui non manca né la coscienza di classe né quella di genere. Tuttavia, il film non tradisce mai veramente il cuore della fiaba. Sintetizzato con maestria e traslato nel prologo il lungo sonno di Biancaneve, che viene a coincidere con la sua infanzia, veniamo subito informati che lo spettacolo al quale stiamo per assistere è la "vera storia" di Biancaneve, come solo il punto di vista della regina può restituirla ("Mirror Mirror" è infatti il titolo originale). Poi vedremo Julia Roberts e Lily Collins contendersi il principe, la prima a colpi di umorismo e cattiveria, la seconda a colpi di bastone e battiti del cuore. Anziché tradire, dunque, il racconto universalmente noto, il film esplicita una verità nascosta, poiché Biancaneve è sempre stato il racconto della gelosia di una "madre" per la figlia: di qui la sostanziale passività della giovane e la perfida attività della donna matura, terrorizzata dall'idea di invecchiare e periodicamente inghiottita dal proprio specchio come nel mito di Narciso.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Potete trovare il calendario completo degli spettacoli sul sito www.ortoteatro.it.
Per info:
Ortoteatro
0434/932725
348/3009028
Prossimi appuntamenti:
25 novembre ore 10.30
Teatro Aldo Moro, Cordenons
Nel paese dei piedoni
ORTOTEATRO Soc. Coop.
Nessun commento:
Posta un commento