agosto a Borso del Grappa (Treviso) l'Aero Club Montegrappa ospiterà i
Campionati Italiani di parapendio, evento inserito nel calendario della
Federazione Aeronautica Internazionale.
Il centro operativo della manifestazione è posto presso l'atterraggio
ufficiale Garden Relais in località Semonzo, mentre i decolli utilizzati
saranno quelli di Cima Grappa e Rubbio (Vicenza), davanti alle colline di
Marostica.
L'area di volo comprende la pedemontana veneto-friulana le alpi e prealpi
venete fino a Feltre (Belluno). Entro questa vasta area e secondo le
condizioni meteo della giornata, il direttore di gara deciderà i percorsi
delle task. Se ne disputeranno, tempo permettendo, sei, una per giorno,
mentre la giornata d'apertura sarà dedicata all'ambientazione dei
partecipanti. Oltre 150 richieste di adesione, massimo numero ammesso,
compresa una agguerrita pattuglia di piloti provenienti da Austria,
Germania, Repubblica Ceca, Sud Africa, Francia, Grecia, Polonia, Turchia,
Giappone, Ucraina, Russia e Romania, grazie alla formula open della gara.
La giornata tipica prevede l'imbarco sulle navette per raggiungere il
decollo alle 8,30, un briefing di sicurezza verso le 11, subito seguito da
quello meteo, e i decolli dei piloti verso mezzogiorno. La chiusura avviene
approssimativamente dopo le 17, quando i piloti consegnano il proprio GPS
all'organizzazione per scaricare le tracce a conferma del corretto
aggiramento dei punti salienti del territorio, detti boe, che contrassegnano
il percorso di gara, un po' come avviene nelle regate veliche. Dalle tracce
dei GPS si evincono le classifiche: assoluta, che tiene conto dei risultati
di tutti i piloti in gara, quella sport per le vele meno performanti, la
femminile e quella per club. Le classifiche finali sono determinate dalla
somma dei risultati delle singole giornate di gara. Premiazione giovedì 2
agosto ore 19, dopo l'ultima manche. L'uomo da battere è il campione in
carica Davide Cassetta, torinese, in forza all'associazione Baratonga Flyers
come pilota ed alla Polizia di Stato come professione.
Importante è l'utilizzo dal live tracking, un dispositivo per il
tracciamento in tempo reale del percorso, obbligatorio per tutti i piloti in
gara. Queste apparecchiature hanno funzioni di sicurezza, in quanto gli
organizzatori sanno dove si trova il pilota in ogni momento, ed anche di
spettacolo, perchè il pubblico può seguire le fasi della gara sui maxi
schermi in atterraggio e via web.
Tra le iniziative di contorno alla manifestazione, va segnalato
l'intrattenimento per accompagnatori, mogli e figli dei piloti. Mentre
questi sono in volo, per chi attende a terra l'organizzazione ha pensato a
gite in piscina, passeggiate e visite ai musei e chissà cos'altro si
inventeranno.
Federazione Italiana Volo Libero
http://www.fivl.it
Campionati Italiani di parapendio, evento inserito nel calendario della
Federazione Aeronautica Internazionale.
Il centro operativo della manifestazione è posto presso l'atterraggio
ufficiale Garden Relais in località Semonzo, mentre i decolli utilizzati
saranno quelli di Cima Grappa e Rubbio (Vicenza), davanti alle colline di
Marostica.
L'area di volo comprende la pedemontana veneto-friulana le alpi e prealpi
venete fino a Feltre (Belluno). Entro questa vasta area e secondo le
condizioni meteo della giornata, il direttore di gara deciderà i percorsi
delle task. Se ne disputeranno, tempo permettendo, sei, una per giorno,
mentre la giornata d'apertura sarà dedicata all'ambientazione dei
partecipanti. Oltre 150 richieste di adesione, massimo numero ammesso,
compresa una agguerrita pattuglia di piloti provenienti da Austria,
Germania, Repubblica Ceca, Sud Africa, Francia, Grecia, Polonia, Turchia,
Giappone, Ucraina, Russia e Romania, grazie alla formula open della gara.
La giornata tipica prevede l'imbarco sulle navette per raggiungere il
decollo alle 8,30, un briefing di sicurezza verso le 11, subito seguito da
quello meteo, e i decolli dei piloti verso mezzogiorno. La chiusura avviene
approssimativamente dopo le 17, quando i piloti consegnano il proprio GPS
all'organizzazione per scaricare le tracce a conferma del corretto
aggiramento dei punti salienti del territorio, detti boe, che contrassegnano
il percorso di gara, un po' come avviene nelle regate veliche. Dalle tracce
dei GPS si evincono le classifiche: assoluta, che tiene conto dei risultati
di tutti i piloti in gara, quella sport per le vele meno performanti, la
femminile e quella per club. Le classifiche finali sono determinate dalla
somma dei risultati delle singole giornate di gara. Premiazione giovedì 2
agosto ore 19, dopo l'ultima manche. L'uomo da battere è il campione in
carica Davide Cassetta, torinese, in forza all'associazione Baratonga Flyers
come pilota ed alla Polizia di Stato come professione.
Importante è l'utilizzo dal live tracking, un dispositivo per il
tracciamento in tempo reale del percorso, obbligatorio per tutti i piloti in
gara. Queste apparecchiature hanno funzioni di sicurezza, in quanto gli
organizzatori sanno dove si trova il pilota in ogni momento, ed anche di
spettacolo, perchè il pubblico può seguire le fasi della gara sui maxi
schermi in atterraggio e via web.
Tra le iniziative di contorno alla manifestazione, va segnalato
l'intrattenimento per accompagnatori, mogli e figli dei piloti. Mentre
questi sono in volo, per chi attende a terra l'organizzazione ha pensato a
gite in piscina, passeggiate e visite ai musei e chissà cos'altro si
inventeranno.
Federazione Italiana Volo Libero
http://www.fivl.it
Nessun commento:
Posta un commento