Comunicato del 19/07/2012
Relativo allo spettacolo
Fiabe dolci, dolci da fiaba
del 23/07/2012 ore 21
a Pordenone, parco di San Valentino
Dolci da fiaba per i bimbi
Spettacolo nella rassegna estiva di Ortoteatro
Ultimo appuntamento della rassegna estiva organizzata da Ortoteatro in collaborazione con Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Pordenone e Comune di Pordenone nell'ambito di Estateincittà 2012, lunedì 23 con lo spettacolo “Fiabe dolci, dolci da fiaba”, alle ore 21 al parco di San Valentino a Pordenone. Termina così la prima parte pordenonese della rassegna estiva di Ortoteatro intitolata “Il teatro: c'era una volta”, giunta alla sua tredicesima edizione e che lascia il posto alla sezione agostana “Che figura!”, rassegna dedicata più specificamente al teatro di figura con forme espressive che utilizzano principalmente i burattini, che si snoderà tra diversi comuni della provincia di Pordenone: Andreis, Barcis, Fontanafredda, Piancavallo, Spilimbergo per concludersi il 2 di settembre.
Ortoteatro continua la sua attività rivolta al pubblico dei ragazzi – ma anche degli adulti - con l'intento di proporre sempre spettacoli di qualità rappresentati da compagnie professioniste di tutta Italia e “l'obiettivo di creare un teatro stabile per l'infanzia e la gioventù”, che sarebbe il primo in regione, come sostiene il direttore artistico Fabio Scaramucci. Nonostante i tempi critici per la cultura e i tagli che questa continuamente subisce, la compagnia Ortoteatro è avvezza a guardare avanti con intento attivo e propositivo. Rimane la scelta di mantenere gli spettacoli a ingresso gratuito, in modo da favorire il pubblico delle famiglie a partecipare numeroso, cosa che infatti puntualmente è avvenuta per tutti gli incontri finora programmati nel cartellone estivo.
Da diversi anni Fabio Scaramucci e Fabio Mazza portano nelle piazze italiane i loro spettacoli che si possono definire di "conta-cantastorie". Parole e musica dal vivo per spettacoli che accomunano in un'unica esperienza gli spettatori di tutte le età, grazie a storie e canzoni che fanno parte al contempo del vissuto dell'adulto e del bambino. Lo spettacolo di lunedì "Fiabe dolci, dolci da fiaba" si inserisce in questo percorso, e narra le avventure di bambini golosi o affamati, protagonisti di fiabe popolari il cui fascino è sempre vivo. Ecco allora la bionda Riccioli d'Oro entrare nella casa di tre orsi e mangiare la loro colazione. Ecco una bimba golosa di frittelle alle prese con un cattivissimo zio (in Friuli e Veneto "Barba Zucon", in altre regioni Zio Lupo). Ed ecco ancora due bimbi alle prese con la casetta di marzapane e la terribile strega Rosicchia. Tre fiabe fra le più classiche che i bambini di oggi non sentono più raccontare così spesso nelle loro case, anche se la fame di racconti è sempre viva in loro. E fra le storie sbucano altri protagonisti di storie/canzoni, come Johnny Bassotto, il poliziotto in grado di capire chi ha rubato la marmellata; Maramao, il gatto a cui piaceva mangiare pane e bere vino; la bella Tartaruga che con la sua lentezza ha trovato un mare di gelato; il cagnolino Virgola, che ci insegna che non basta il cibo per vivere, ci vuole amore.
Spiega Scaramucci che “per fare teatro per ragazzi occorre avere qualcosa di importante da comunicare, e il punto di partenza può scaturire da un'opera d'arte, dalla musica e da molto altro, trasformandosi anche in una fiaba, in un racconto, dove rimarrà traccia in chi ci ascolta soltanto se si evita la banalità e il forzato intento didattico.”
L'appuntamento è adatto a tutti, a ingresso gratuito e in caso di pioggia si terrà al coperto all’Auditorium Concordia adiacente al parco.
Potete trovare il calendario completo degli spettacoli sul sito www.ortoteatro.it.
Per info:
Ortoteatro
0434/932725
348/3009028
Prossimi spettacoli:
25 luglio ore 21
Fiume Veneto, centro
Pompieri!
26 luglio ore 18.30
Cordenons, piazza di Villa D'Arco
Fatti avanti, se hai coraggio!
ORTOTEATRO Soc. Coop.
Nessun commento:
Posta un commento