Uganda, bambini soldato. Delegazione Radicale al sit in -Abusati due volte-. in Piazza del Popolo, per la libertà dei bambini soldato ugandesi, giovedì 19 ore 15
Con Beltrandi Perduca, Staderini, De Lucia, Massari, Magi, Ouattara
Una delegazione radicale composta dai parlamentari Marco Beltrandi (commissione difesa) e Marco Perduca (commissione esteri), da Mario Staderini, segretario di RI, Michele De Lucia, tesoriere, Alessandro Massari, della Direzione nazionale, Riccardo Magi, segretario dell'associazione RadicaliRoma e Gaoussou Ouattara, della giunta nazionale di RI nonchè Presidente della "Associazione Africani in Italia" partecipano all'iniziativa in favore dei bambini ugandesi e della corretta informazione sull'argomento lanciata sui social network dal movimento studentesco dal nome emblematico: "Abusati due volte"
Il sit in si svolgerà giovedì 19 aprile dalle ore 15 alle 17.30 in Piazza del Popolo.
Lo scopo è quello di informare l'opinione pubblica sulla situazione dei bambini soldato in Uganda.
La mobilitazione nasce da un'iniziativa on line di studenti liceali del Dante Alighieri che durante un'assemblea scolastica hanno proiettato il video che dal 5 marzo ha spopolato su youtube: KONY 2012. Tale video racconta la storia di un ribelle ugandese, Kony, e dei suoi numerosi crimini contro l'umanità. É un video toccante e realizzato con estrema bravura. Proprio per questa sua caratteristica, il video è riuscito nel suo intento: ha subito suscitato lo sdegno e la compassione di molti.
Cosa propone questo video? Una mobilitazione mondiale per favorire la cattura del ribelle che da anni opprime il popolo ugandese, vittima dei soprusi. La mobilitazione consista nell'organizzare flashmob nelle più importanti città del mondo e di appendere ovunque, durante la notte adesivi, volantini, spillette, tutte raffiguranti la faccia di Kony e tutte contenute all'interno degli ACTION KITS. Questi "action kit" sono in vendita, ma il ricavato arrivava solo per il 30% circa ai volontari in Uganda. Russel, il regista del video (nonché fondatore di "Invisible Children") grazie a questa "iniziativa umanitaria" ha aiutato soprattutto sé stesso, trattenendo 90.000 dollari l'anno. Approfondendo le ricerche gli studenti hanno conosciuto una realtà diversa da quella descritta dal video KONY 2012. Dopo numerosi ricerche e contatti con missionari comboniani, con l'ambasciata ugandese e con l'ambasciatrice dell'UNICEF e autrice del libro "Una bambina soldato", China Keitetsi, hanno organizzato un sit in informativo sulla condizione dei bambini ugandesi e per una informazione libera.Si è scelta una manifestazione nonviolenta per arginare la violenza di chi per raggiungere il potere abusi dell'innocenza dei bambini, reagire perchè la verità non può mai essere servita come un kit ma va ricercata. ABUSATI 2VOLTE è il nome del movimento che organizza l'evento, movimento privo di qualunque movente economico e aperto a tutte le opinioni politiche. Il primo abuso denunciato è quello della tragedia dei bambini soldato costretti, sin dall'età di 8 anni, ad impugnare le armi strappandoli alle loro famiglie. Il secondo è quello derivante dall'omessa informazione della loro reale situazione. Informazione strumentalizzata e distorta. Ogni partecipante indosserà un indumento di colore BIANCO: simbolo della pura informazione per la quale ci battiamo. Alle ore 16:30 inizieremo un conto alla rovescia e faremo volare in aria centinaia di palloncini dei seguenti colori:VERDE,ROSA,ORO(colori che universalmente rappresentano i bambini)
Alle 17.30 il sit-in terminerà. |
Nessun commento:
Posta un commento