La Libreria Feltrinelli Point di Lecce V.le Cavallotti ospita un importante incontro culturale Giovedì 19 aprile, alle ore 18, si terrà la presentazione, a cura di Ambra Biscuso dell'Associazione Le Ali di Pandora, del libro "DAL BUIO AL CUORE", raccolta poetica di Peter Genito (Del Bucchia ed. 2011). Segue aperitivo poetico in compagnia dell'autore.
Peter Genito, classe 1972, dopo la laurea in lettere all'Università di Torino, si è trasferito a Figline Valdarno dove è direttore della biblioteca civica, e ha intrapreso la scrittura poetica nei primi anni Novanta, con la complicità della poetessa Francesca Tini Brunozzi che lo sollecitò a partecipare a un poetry slam.
"La poetica di Peter non sembra riconducibile a una forma espressiva unitaria: ci sono le assonanze in rima baciata, che richiamano la tradizione dell'ottava rima, ma anche gli accumuli linguistici dei poeti del Gruppo 63 e in particolare di Edoardo Sanguineti nonché di Nanni Balestrini e Antonio Porta. E sono presenti anche componimenti maggiormente narrativi: sono quelli piú prossimi a tematiche esistenziali e amorose declinate in chiave autobiografica. I suoi versi sono pieni di pathos ma mai patetici, sentimentalistici o – peggio ancora – intimistici. Quelli piú belli hanno il ritmo della battaglia, e sono rivolti allo stomaco prima che al cuore. Altri, pure riusciti, hanno la levità del gioco e dello scherzo, basati come sono su bisticci ed equivoci semantici. Seppure abilmente dissimulate, molte – forse troppe per esser citate in modo esaustivo – le letture di cui si trovano tracce. In ordine sparso (tra filosofi, scrittori e poeti), potremmo citare Guido Ceronetti e Manlio Sgalambro, Andrea Zanzotto e Pier Paolo Pasolini, ma anche Emil Cioran, Albert Camus, i futuristi e – indietro nel tempo – persino John Donne. Ai lettori piú attenti e colti il gusto di individuare tutti i riferimenti" (dalla nota di Roberto Carnero).
Peter Genito
Nessun commento:
Posta un commento