Al convegno presso la Pontificia Università Antonianum di Roma intervento del presidente dell'Istituto Italo Cinese Achille Colombo Clerici, di Cesare Romiti (Fondazione Italia Cina), del consigliere della Repubblica Popolare Han Qiang, dell'ambasciatore Thomas Han e del professor Giuseppe Buffon
Presso l'aula "S. Antonio" della Pontificia Università Antonianum di Roma, si e' svolto il convegno "Cercare amici in Oriente: l'Italia e la Cina".
Colombo Clerici ha affermato : « Il mondo occidentale ed in particolare il nostro Paese possono contribuire notevolmente a completare il processo di modernizzazione di quel grande Paese e di sviluppo di una sua funzione di polo di influenza nel contesto mondiale, ma debbono muoversi in linea con le posizioni di quella cultura che non e' cultura in qualche modo derivata da quella occidentale, ma originaria e compiuta.
E' quindi fondamentale comprenderne l'essenza e coglierne le differenze da quella occidentale.
L'Istituto Italo Cinese, nello svolgimento del suo compito istituzionale, coordina una rete di enti culturali e di organizzazioni rappresentative di categorie economiche, nell'approfondimento di tematiche emergenti dall'attuazione del XII Piano di sviluppo economico, approvato dal Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese l'anno scorso.»
L'incontro intende rinforzare i rapporti che fin dai tempi del missionario Matteo Ricci uniscono la grande tradizione cristiana all'altra grande cultura, quella cinese; e ricordare, in tempi più recenti, il fondamentale apporto dato dal senatore Vittorino Colombo e dall'Istituto Italo Cinese da lui fondato, alla apertura della Repubblica Popolare di Cina al mondo occidentale.
Ne parlerà il presidente dell'Istituto Achille Colombo Clerici assieme ad altri illustri relatori.
Dopo il saluto del Magnifico Rettore prof. Priamo Etzi e il saluto del Consigliere dell'Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese Han Qiang, "La Cina contemporanea e il suo sviluppo.
Il caso delle relazioni Italia-Cina" è il tema svolto da Cesare Romiti, Presidente della Fondazione Italia-Cina; mentre "Confucianesimo ed economia sociale di mercato" viene trattato da Thomas Han, Ambasciatore della Corea del Sud presso la Santa Sede.
Conclude gli interventi ufficiali "La percezione della Cina nel mondo occidentale, cenni storici" del prof Giuseppe Buffon, Pontificia Università "Antonianum". Segue una sessione di domande e risposte.
Modera: Giovanni Cubeddu Vicedirettore di 30Giorni.
Il senatore Giulio Andreotti, che è stato uno dei principali attori diplomatici del mondo tra Italia e Cina ed e' attualmente Presidente d'onore dell'Istituto Italo Cinese, e l'ambasciatore d'Italia a Pechino Attilio Massimo Iannucci hanno fatto pervenire calorosi messaggi di partecipazione.
Nessun commento:
Posta un commento