Cerca nel blog

giovedì 22 settembre 2011

Pappalardo Fiumara- Bach e il numero in concerto con le Variazioni Goldberg


Il pianista catanese Gianfranco Pappalardo Fiumara in uno speciale incontro su J.S. Bach e il numero. In programma le Variazioni Goldberg.

 

 

            Un settembre ricco di appuntamenti per il pianista catanese Gianfranco Pappalardo Fiumara che dopo i concerti di Ischia e Lucca si esibirà il 25 settembre a Treviso con un incontro speciale dedicato a J.S. Bach e Il Numero. L evento, che avrà luogo nell'Auditorium Stefanini alle ore 17.00, sarà un'occasione per parlare del rapporto speciale del compositore tedesco e la numerologia e sara' seguito da un concerto dello stesso pianista che vede in programma tra l altro l esecuzione delle Variazioni Goldberg del compositore tedesco.

 

            La passione del pianista Pappalardo Fiumara verso Bach nacque circa 25 anni fa quando ascoltò  per la prima volta le Variazioni Goldberg eseguite da Glen Gould, in programma a Treviso. "Le Variazioni Goldberg rappresentano nella mia mente un processo ciclico infinito, ancora tutt'ora sono in continua ricerca estetica ed in alcune variazioni ritengo di dover ancora molto riflettere sui modi di interpretazione. Noi siamo soliti eseguire le variazioni Goldberg al pianoforte e già questo deve far profondamente riflettere qualsiasi interprete proprio nella misura in cui si ha coscienza che  alcune di esse sono state concepite e pensate da Bach per  clavicembalo a due tastiere" ha dichiarato il Maestro Pappalardo Fiumara.

 

Le Variazioni Goldberg sono state incise dal pianista catanese in un doppio CD pubblicato da Public Voice, mensile specializzato per gli addetti al settore e gli amanti della musica classica.

 

"Un'incisione interessante che usa il numero e le regole matematiche nella interpretazione degli abbellimenti avendo come precipuo fine quello di rendere giustizia ad un Bach oggi troppo 'pedalizzato' e spesso arditamente romantico senza motivazione d'essere"- ha aggiunto Pappalardo Fiumara, la quale vocazione e passione per il grande Kantor di Eisenach sono stati in parte determinati dall'incontro con Rosalyn Tureck  "Gran sacerdotessa di Bach" così come l ha definita il critico Harold Schonberg, e il grande Vincenzo Balzani, entrambi insegnanti del giovane pianista catanese.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota