Cerca nel blog

venerdì 23 settembre 2011

Che fine hanno fatto i beni confiscati alle mafie?Interrogazione

Qui il comunicato online:
http://blog.donatellaporetti.it/?p=2464
-----------------------------------

Che fine hanno fatto i beni confiscati alle mafie?Interrogazione

Intervento della senatrice Donatella Poretti, parlamentare Radicale

Con il collega Perduca abbiamo rivolto un'interrogazione ai ministri dell'Economia e dell'Interno, sottolineando come il Governo ha più volte fatto ricorso a misure straordinarie per la stabilizzazione finanziaria, per il contenimento  della spesa pubblica e per favorire il rilancio della competitività economica. I dati delle autorità competenti indicano che nel mese di luglio 2011, oltre 11.000 beni sottratti in via definitiva alla criminalità organizzata si son resi disponibili per il completo reinserimento nel circuito virtuoso economico e sociale, di cui quasi 1.500 aziende. Dalla stima fatta dall'Agenzia Nazionale  su l'insieme di circa 2.000 beni confiscati, viene stimato un patrimonio di 362 milioni di euro solo considerando il valore di questo sotto insieme e su valori non attualizzati. 
Considerato che le procedure di sequestro e confisca  alla criminalità organizzata, oltre allo scopo di irrogare sanzioni patrimoniali, hanno la rilevante funzione sociale di assicurare il reinserimento dei beni nel ciclo dell'economia legale e della libera concorrenza, abbiamo chiesto di sapere:

- quali iniziative il Governo ha adottato o intenda adottare al fine di sostenere e sollecitare l'Agenzia - anche attraverso la sottoscrizione di accordi con gli istituti bancari o meglio in sede Abi - a superare in tempi rapidi le diverse criticità che bloccano con le ipoteche il riutilizzo dei beni.

-quali iniziative il Governo ha adottato o intenda adottare al fine di sostenere e sollecitare l'Agenzia a rendere vitale ed efficiente l'intero ciclo del contrasto alle ricchezze della criminalità organizzata e quindi volte a facilitare le richieste di utilizzo da parte degli aventi diritto anche attraverso la pubblicazione tempestiva sul sito dell'Agenzia dell'elenco e delle caratteristiche dei beni immobili da destinare ad utilità sociale.

Qui il testo dell'interrogazione: http://blog.donatellaporetti.it/?p=2447


Sen. Donatella Poretti - Parlamentare Radicali -Partito Democratico
Roma, Palazzo Cenci, piazza Sant'Eustachio 83, tel.0667063265, fax 0667064771
Firenze, via Cavour 68, Tel. 0552302266 Fax 0552302452
Cellulare: 336252221
mailto: poretti_d@posta.senato.it
Sito Internet: www.donatellaporetti.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota