Cerca nel blog

lunedì 24 gennaio 2011

Venerdì 28 Gennaio: Hora Felix - appuntamento con la storia: lo scandalo della Dea Bona

 

L'Associazione Culturale VITA ROMANA

in collaborazione con la Libreria L'ARGONAUTA – LIBRI PER VIAGGIARE

 

 è lieta di invitare soci e amici all' Hora Felix: un'aperitivo con la Storia

 

 Venerdì 28 Gennaio 2011 ore 18:30

 Libreria l'ArgonautaLibri Per Viaggiare Via Reggio Emilia 89 

 00198 Roma

 

 

  Lo Scandalo della Dea Bona 

(62-61 a.C.)

 

 

 

Nella casa di Giulio Cesare un uomo s'introduce in una festa religiosa rigorosamente femminile, portando con la sua presenza disonore alle vestali e alla dea Bona. Il principale sospettato è Clodio Pulcher, irrequieto personaggio, esempio di una società in forte trasformazione. Da prima quasi inosservato, lo scandalo monterà a dismisura con il coinvolgimento di tutta l'elite romana. Ma nello scontro  partecipa anche la plebe urbana, perfettamente capace di decifrare gli scopi politici dietro al processo. Tra i comprimari della storia,  famosi personaggi di Roma: Cicerone, Lucullo, e lo stesso Giulio Cesare.  Non mancano profondi odi familiari e ciniche malelingue. 

L'aperitivo sarà tratto da testi del II sec. a.C. e dal ricettario di Apicio I sec. d.C.

L'iniziativa ha un costo di 10 €

( + 5 € la tessera annuale per chi non fosse già socio)

- Per motivi organizzativi è gradita e sempre benemerita la prenotazione da far pervenire in Libreria entro giovedì 27 Gennaio 2011 -

                                                                                                                        

 

info@vitaromana.it    -  339.2196368

info@librerialargonauta.com  -   06.8543443

 

                                               

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota