LA DOTT.SSA FULVIA PEDANI E IL DOTT. ANDREA PEZZANA ANNUNCIANO CHE E’ SCARICABILE GRATUITAMENTE
SU (WWW.LIBERODISCRIVERE.IT <http://www.Liberodiscrivere.it> ) “IL GUSTO DELLA VITA”
LIBRO DI RICETTE PENSATE PER PAZIENTI CON DIFFICOLTÀ ALIMENTARI E ALTERAZIONI DEL GUSTO
DOVUTE ALLA PATOLOGIA ONCOLOGICA E AI TRATTAMENTI AD ESSA CORRELATI.
http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=160038
L’idea e i contenuti di questo libro nascono dalla collaborazione tra alcuni gruppi di clinici torinesi afferenti all’Oncologia Medica del Prof. Airoldi e alla Psiconcologia del Prof. Torta (Ospedale Molinette) e alla Dietologia del Prof. Pezzana (Ospedale San Giovanni Bosco). Affiancati nel lavoro da Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta e da un gruppo di chef esperti e sensibili ai temi trattati, con l’aiuto e il sostegno di molti pazienti che hanno supportato i “tecnici” con i loro suggerimenti, quesiti, o anche solo con la loro voglia di condividere un momento particolare e spesso ricco di nuovi significati. Tutti insieme hanno messo la loro competenza a disposizione del Progetto condividendone il percorso e la organizzazione. Il libro è stato pubblicato da Liberodiscrivere® edizioni grazie al contributo di sanofi-aventis. Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®, in relazione all’importanza del documento e alla sua destinazione, rende disponibile la pubblicazione gratuitamente dal sito (www.Liberodiscrivere.it <http://www.Liberodiscrivere.it> ) Il libro è dedicato ai pazienti oncologici in fase terapeutica attiva, che quindi affrontano le aspettative legate alle cure, ma ne subiscono gli effetti collaterali i quali, anche se oggi sempre meglio controllabili, ancora rendono difficile il percorso del trattamento chemio e radioterapico e del periodo post-operatorio in chirurgia oncologica.
Con la collaborazione degli chef: Daniele Rota (Ristorante “Antiche sere” - Torino); Franco Giacomino (Ristorante “La Betulla” - S. Bernardino di Trana); Giovanni Grasso, Igor Macchia (Ristorante “La Credenza” - Caselle); Marcello Trentini (Ristorante “Magorabin” - Torino); Simone Ferrero (Ristorante “Sotto la mole” - Torino); Ugo Fontanone (Ristorante “Fra Fiusch” - Revigliasco). Il coordinamento degli chef a cura di Bruno Boveri - Presidente Slow Food Piemonte; Leo Rieser – Fiduciario Condotta Slow Food Torino città.
PER INFO:
dott.ssa Fulvia Pedani tel 3357553692
www.Liberodiscrivere.it <http://www.Liberodiscrivere.it>
DESCRIZIONE DEI CONTENUTI del libro “IL GUSTO DELLA VITA”
· una parte introduttiva, che affronta il legame esistente fra psiche ed alimentazione, con particolare riferimento alle modificazioni che tale rapporto subisce nei pazienti oncologici con difficoltà alimentari legate alla malattia e alle alterazioni del gusto dovute alla terapia;
· nella parte centrale ognuno degli Chef coinvolti presenta un menu giornaliero con ricette appositamente pensate per pazienti con difficoltà alimentari ed alterazioni del gusto dovuti alla patologia oncologica ed ai trattamenti ad essa correlati. Si tratta di menu gradevoli, bilanciati dal punto di vista energetico, invitanti, facilmente riproducibili anche a domicilio e di costo moderato;
· conclude il lavoro un’appendice curata da Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta, alla riscoperta del valore dei singoli alimenti, della territorialità e della stagionalità
Obiettivo primario di tale lavoro è riavvicinare i pazienti oncologici al cibo e ai piaceri della tavola, guidandoli nella riscoperta del gusto e fornendo loro una serie di indicazioni pratiche e spendibili quotidianamente nella scelta degli alimenti, cosicché l’alimentazione, spesso vissuta come un momento critico a causa delle alterazioni del gusto e della difficoltà materiale ad alimentarsi, possa tornare ad essere un momento di piacere e convivialità senza disagio né limitazioni.
Non quindi un manuale di dieta preventiva, di consigli alimentari anti-cancro, argomento di grande interesse e importanza per la prevenzione primaria (nelle persone sane) e secondaria (per chi al termine delle cure oncologiche vuole sfruttare le potenzialità dello stile di vita per prevenire le ricadute di malattia) e per il il quale si rimanda a siti accreditati ed esaustivi (World Cancer Research Fund www.wcrf.org <http://www.wcrf.org> oppure European food Information Council www.eufic.org <http://www.eufic.org> ) ), ma una guida all’alimentazione nei momenti difficili della terapia attiva e degli effetti collaterali con maggiore impatto sull’alimentazione, attento agli aspetti di terapia, piacevolezza e convivialità.
Liberodiscrivere® edizioni
è un marchio registrato di STUDIO64 s.r.l. stampa
Via G.T. Invrea 38 rosso 16129 Genova
Telefono 010.540464 Fax 010.8632411
E-mail: acassan@liberodiscrivere.it
http://www.liberodiscrivere.it
FB http://www.facebook.com/pages/LiberodiscrivereR-edizioni/83182712279
Se desidera essere cancellato dalla nostra mailing list risponda alla presente con una mail specificando in oggetto: CANCELLAZIONE Siamo coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, quindi La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non è di Suo interesse. A norma del decreto legislativo n. 196 del 30.06.2003 (Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali) la Sua e-mail è stata inserita nel nostro database perché espressamente da Lei richiesto o da fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail da noi ricevute. Questo messaggio non può essere considerato SPAM poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica e tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (Privacy Dlgs n.196 del 30.06.03). Abbiamo cura di evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, laddove ciò avvenisse, per motivi indipendenti dalla nostra volontà, La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora.
------ Fine del messaggio inoltrato
------ Fine del messaggio inoltrato
------ Fine del messaggio inoltrato
------ Fine del messaggio inoltrato
------ Fine del messaggio inoltrato
------ Fine del messaggio inoltrato
Nessun commento:
Posta un commento